Arredare casa: 10 errori da evitare
Presta attenzione a queste regole
Finalmente devi arredare la tua nuova casa? Qualunque sia la tendenza di stile o l’idea di design da cui intendi trarre ispirazione, è bene conoscere i possibili aspetti problematici che potresti incontrare.
Gli errori da evitare
L’imprevisto può sempre capitare ma ci sono delle accortezze che aiutano ad evitare gli inconveniente maggiori. Ecco quello che non si deve fare quando si arreda una casa.
1. Non concentrarti solo sulla disposizione dei mobili
Per quanto possa sembrare paradossale, la riuscita del tuo arredamento dipende più dai vuoti che dai pieni, cioè dagli spazi che riuscirai a definire attraverso la relazione tra gli arredi, piuttosto che dalla composizione di singoli elementi.
Prima di procedere all’acquisto di mobili e complementi misura accuratamente le pareti e verifica l’ingombro di tutte le ante delle aperture vetrate (finestre e balconi).
Controlla anche quanto spazio occupano eventuali armadi o mobili-contenitore che già possiedi, per definire delle aree che sarà meglio lasciare prive di oggetti.
2. Non trascurare i costi dell’illuminazione
La scelta del tipo di fonte luminosa di solito ha una motivazione estetica, ma dovrebbe tenere conto anche dei costi e della facilità di manutenzione. L’ideale è adottare le più recenti soluzioni a efficienza energetica, anche andando a modificare parte dell’impianto elettrico esistente. In alternativa, prendi in considerazione le tante tipologie di lampade che consentono di ottenere alte prestazioni a un costo ragionevole.
3. Posiziona con cura le fonti di luce
Il numero e la posizione delle sorgenti luminose, che devono integrare opportunamente la luce naturale, sono fattori decisivi nella composizione dell’arredamento. Anche se non ti sei rivolto a un progettista, considera quali attività si svolgeranno nei singoli ambienti della casa e, stanza per stanza, ipotizza uno schema di luci (e prese!) abbastanza flessibile.
Nel tempo potresti decidere di spostare la scrivania o trasferire il televisore sulla parete attrezzata: meglio avere degli attacchi già predisposti per spostare senza difficoltà lampade e lampadari.
4. Non sottovalutare il colore
La sfumatura delle pareti, se decidi di rinfrescarle in occasione del nuovo arredamento, così come le variazioni di pannelli e rivestimenti, sono elementi molto importanti: ignorare gli effetti della scelta di un certo colore sul comfort complessivo di uno spazio sarebbe un grosso errore. Per i muri e gli arredi più ingombranti, opta per tinte luminose ma delicate e rinuncia a exploit cromatici di cui potresti stancarti molto presto. Tieni conto anche delle interazioni che si generano tra colori vicini: crea pochi contrasti decisi che abbiano un significato, in un contesto visivo più omogeneo e riposante.
5. Non dimenticare le proporzioni
Un mobile non è “giusto” o “sbagliato” per una casa; può risultare semmai sproporzionato rispetto all’ambiente in cui viene inserito.
Quando acquisti mobili su Subito, ricordati di chiedere sempre dimensioni, altezze e spessori così da scegliere con più facilità articoli che si integrino bene in spazi con specifiche caratteristiche.
Per esempio, la credenza di antiquariato che sparirà quasi nel soggiorno di un antico casale, rischierebbe di occupare l’intero salotto di un comune appartamento risalente agli anni ’80. A volte, arredi più compatti, ma ugualmente capienti, riescono a conferire un tono più equilibrato al contesto.
6. Non ragionare per schemi
Il punto di riferimento chiave, quando arredi casa, deve rimanere la soddisfazione delle tue esigenze, in termini di attività, riposo, servizi. Metti in primo piano la funzionalità, evitando di subire i dogmi imposti dallo stile in voga. O perlomeno trova un compromesso.
Per esempio, le vernici e i trattamenti di mobili “anticati” potrebbero non essere adatti a stanze molto umide, mentre, all’opposto, le linee rigorose degli arredi contemporanei quasi sempre non assicureranno la resistenza richiesta alle camerette per bambini.
7. Non sminuire i rischi del fai da te
L’assemblaggio dei mobili consente di risparmiare e di ottenere un buon livello estetico: tuttavia deve essere svolto solo in condizioni di sicurezza, rispettando alla lettera le indicazioni fornite con il manuale associato al kit di montaggio.
Quando previsto, effettua sempre il fissaggio alla parete di armadi, scaffali e cassettiere, specialmente se stai arredando una casa in cui sono presenti bambini.
8. Non ignorare le precauzioni per gli elettrodomestici
Che si tratti di cucina o di angolo cottura, lo spazio in cui conservi, prepari e consumi cibi concentra diverse tipologie di elettrodomestici. La stessa attenzione che riserverai alla scelta dei modelli più riusciti dal punto di vista estetico e più efficienti sul versante del consumo di energia, indirizzala nell’installazione rispetto agli attacchi della corrente elettrica e del gas. Se previste, mantieni le corrette distanze, per esempio, tra frigorifero e forno, e tra frigorifero e parete.
9. Non esagerare nell’arredo del bagno
Lo spazio più privato della casa rischia di diventare il più problematico, almeno sul versante della sicurezza e dell’igiene, se non si rispettano alcune norme di buon senso. Individuato il set di mobiletti e/o scaffali da collocare a stretto contatto con i sanitari, assicurati che i materiali resistano all’azione dell’umidità e del calcare. Limita la quantità di vasi e contenitori, se non dotati di coperchio e realizzati in materiali lavabili. Per assorbire gli schizzi d’acqua, posiziona un’unica guida antiscivolo davanti al lavabo.
10. Se hai dubbi, documentati
Avere le idee chiare velocizza qualsiasi processo, ma la pianificazione è la parte più delicata.
Se non riesci a scegliere i mobili – ma, per motivi di budget, non puoi neanche rivolgerti a un professionista dell’arredamento – dedica del tempo alla documentazione. Leggi blog specializzati, procurati riviste e cataloghi, visita siti dedicati all’argomento e scopri se ciò che cerchi esiste già su Subito.
Foto di Natalia Y. su Unsplash