Arredare una casa piccola
Tanti consigli per ottimizzare ogni spazio
La tua nuova casa non è molto grande: in pochi metri quadrati sono concentrate tre stanze. Ma questo non vuol dire che sia semplice da arredare, anzi…
Ecco il nostro utile e pratico vademecum con molti consigli su misura per arredare una casa piccola, sfruttando al massimo gli spazi.
Arredare una casa piccola: consigli generali
Se la tua casa è piccola, avrai già intuito che dovrai sfruttare al massimo gli spazi sia orizzontali che verticali.
Ci sono alcuni elementi che ti possono aiutare ad ottenere un ottimo risultato. Vediamoli insieme.
Scaffali e mobili multifunzione
Molto utile è l’utilizzo di scaffali e di mobili multifunzione (per esempio, il letto con il vano portabiancheria o la credenza con tavolo estraibile). Sfrutta le pareti, applicando mensole per riporre oggetti o libri.
Specchi
Gli specchi non servono solo per rimandare la nostra immagine ma, essendo delle superfici riflettenti, puoi sfruttarli per ingrandire gli spazi. Per esempio, hai mai pensato a un’intera parete a specchio? Una soluzione moderna per raddoppiare il volume della stanza.
Illuminazione e colori
Sfruttare al meglio la luce naturale e ottimizzare quella artificiale sono dei buoni espedienti per “ingrandire” gli spazi. Per aumentare la potenza riflettente della luce naturale, scegli colori chiari, sia per le pareti che per il mobilio: bianco o crema, se si va sul classico; tortora o terra, per uno stile più moderno. Per un’ottima luce artificiale, studia il posizionamento a parete di faretti a led, invece di un’unica fonte centrale come può essere il lampadario: in questo modo la luce proviene da più fonti e non si disperde.
Integrazione di stanze diverse: spesso nella case piccole, si rende necessario utilizzare un’unica stanza per ricavarne tre ambienti diversi, come può essere cucina, sala da pranzo e soggiorno. In tal caso, usa librerie o scaffali come divisorio, per rimarcare la ripartizione tra gli ambienti.
Ora passiamo ai consigli più mirati per arredare ciascuna stanza.
Come arredare una cucina piccola
Partiamo dalla cucina, il cuore della casa: se la tua cucina è più un tinello che una stanza vera e propria, si rende ancora più cruciale studiare bene spazi e luce.
In merito al colore, si sa che la cucina deve essere il regno della pulizia e dell’ordine: il bianco è il colore giusto per ricreare questa sensazione, oltre ad essere il colore che amplifica maggiormente la luminosità di qualsiasi ambiente.
Se desideri comunque dare un tocco di colore alla tua cucina, prediligi i colori intensi, che possono dare carattere e ampliare degli spazi ristretti, in contrasto magari con le pareti dai colori neutri.
In cucina più che mai sono fondamentali i mobili multifunzionali, come una credenza con cassettiera, ripiano di lavoro e all’occorrenza, anche tavolo da cucina.
Non hai lo spazio per il tavolo da pranzo? Installa un bancone, simile a quello dei pub. La soluzione giusta per avere a disposizione sia un ripiano di lavoro, che un tavolo per consumare i pasti in modo informale, anche con gli amici, in abbinamento ovviamente a degli sgabelli o a sedute alte.
Come arredare una sala piccola
Se in casa hai la possibilità di separare la cucina dalla sala da pranzo, ecco come poter arredare la seconda in modo intelligente e originale.
Anche in questo caso, prima cosa da fare: scegliere complementi d’arredo di colori chiari, per “ingrandire” il campo ottico, riflettendo maggiormente la luce.
Per quanto riguarda l’illuminazione, non scegliere il lampadario, men che meno uno grande, che ingombra la stanza, ma punta tutto su diversi punti luce distribuiti nella stanza in modo uniforme e ragionato, per esempio sulle pareti o con diverse luci a piantana, poste negli angoli della stanza.
Il tavolo da pranzo è il re della sala, non rinunciarci! Acquistalo allungabile o richiudibile o anche trasformabile in un mobile d’appoggio, una volta finito il convivio. Un’ottima soluzione è la tavola tonda, capace di ospitare molti ospiti e di ingombrare al minimo lo spazio.
Nelle vicinanze del tavolo, colloca una credenza a cassetti, in cui riporre posate, vasellame e tovaglie, pronte per apparecchiare.
Come arredare una camera da letto piccola
La camera da letto, a differenza della cucina e della sala da pranzo, è la stanza più intima della casa. Anche in questo caso, la parola d’ordine dev’essere funzionalità.
In primis, scegliendo dei mobili polifunzionali, come il letto dotato di contenitori e vani laterali, dove riporre lenzuola, coperte o anche vestiti, in caso l’armadio non sia molto capiente, o anche il letto ribaltabile: quando inutilizzato, lo si può ritirare, facendolo “scomparire” addosso alla parete.
Capitolo armadio: la soluzione migliore può essere studiarne uno su misura, che riempia al meglio gli spazi, soprattutto dotato di ante a scorrimento e non a battente.
Non c’è spazio per collocare i comodini? Scegli delle mensole: meno capienti, certo, ma capaci di svolgere la stessa funzione.
Infine, per quanto riguarda i colori, anche per la camera da letto, scegli sia per le pareti che per il set di lenzuola e copriletto delle tinte chiare, in grado di rendere l’ambiente più luminoso.
Come arredare un bagno piccolo
In una casa piccola, si impone un bagno piccolo, il quale per rispetto delle norme igieniche di base, deve contenere un wc, un lavabo, un bidet e una doccia. Le finestre in genere sono sacrificabili in un bagno: al ricircolo dell’aria si può ovviare con un sistema di aspirazione meccanica degli odori.
Come mobilio, puoi scegliere un lavabo con vano contenitore sottostante, dove collocare i prodotti di bellezza, il phon o la biancheria pulita (asciugamani e accappatoio).
Per quanto riguarda l’annosa disputa tra doccia e vasca da bagno, è ovvio che la scelta più corretta per ottimizzare gli spazi sarebbe la doccia, che sfrutta la verticalità della stanza e gli angoli. Ma se proprio non puoi rinunciare alla vasca da bagno, ne esistono in commercio di dimensioni ridotte, studiate apposta per gli ambienti piccoli.
Foto di Kinga Howard su Unsplash