Ragazza con pentole in cucina
Casa

Less is smart anche tra i fornelli

La ricetta per fare spazio in cucina.


Poche cose ma buone. No, non è la base di una nuova ricetta. O forse sì perché il primo ingrediente ai fornelli per creare dei piatti da chef è una cucina pratica e funzionale.

Non rompere le scatole: vendile!

Chissà quante volte, cercando tra gli scaffali, ti sei scontrato con una scatola chiusa e ti sei detto: ma questo che cos’è? Sì perché la cucina, esattamente come l’armadio dei vestiti, è un ottimo posto per depositare acquisti azzardati o passioni ormai sopite.


Come la macchina per lo zucchero filato, ottima per animare le feste della piccola Emilia… che però ora ha 20 anni. O la pentola a pressione elettrica che vi hanno regalato e che giace ancora chiusa nella sua bella scatola.

Ok, a casa tua non ha avuto fortuna, ma potrebbe essere un’ottima #idearegalo per qualcun altro!


Come l’estrattore che hai lasciato nel cassetto da quando hai scoperto quel baretto healthy all’angolo che ti piace tanto…

Ma il servizio buono è veramente buono?

Chi da piccolo non ha subito il trauma del servizio da 18 piatti-fondine-bicchieri-posate tanto prezioso che se si sbeccava un pezzo era la fine? Ora avete la possibilità di prendervi una rivincita!


La tavola più cool è la tavola che piace a te. Scegli gli accessori, i piatti, le tazze in base solo al tuo gusto o a un ricordo, un viaggio, un regalo. Non importa se sono diversi, colorati o a tinta unita. La tua tavola racconterà una storia dal gusto un po’ bohémien.

E prima di scegliere i tuoi pezzi del cuore, metti in vendita su Subito i servizi buoni e anche quelli cattivi, tutte quelle cose prigioniere nel tuo armadio che non escono mai. Per qualcuno diventeranno i piatti del cuore.

Riscopri i sapori di una volta

Se non devi aprire una tavola calda, puoi razionalizzare anche le pentole presenti nella tua cucina. Con pochi pezzi si può veramente cucinare di tutto.
Tieni anche presente che il ciclo di vita di una pentola dipende dal materiale con cui è composta: quelle vecchie o usurate vanno buttate, mentre puoi riciclare quelle che usi talmente poco da non ricordare nemmeno a cosa servono…


Una volta fatto un po’ di spazio tra gli scaffali, puoi cercare le padelle che garantiscono la modalità di cottura che preferisci, tipo quelle della nonna, in ghisa o in coccio. O il paiolo in rame (rinnovate però sempre la stagnatura!) per una bella polenta taragna.
Una sciccheria? La cuccumella, la vera caffettiera vesuviana per un espresso da fare invidia a Cannavacciuolo.

Questi li hai letti?