Daniel Oss in bici con divisa e casco
People

La mia bici è come un rock

I consigli di Daniel Oss per scegliere la bicicletta

Qual è la bici più adatta per noi? Bella domanda… ma la risposta non è così semplice come sembra. Sì, perché dietro a ogni bicicletta ci sono delle scelte, delle passioni, dei modi di vedere di cui si deve tener conto.

Le 3 dritte di Daniel

E chi meglio di Daniel Oss può darci una mano? Dopo 15 anni di professionismo su strada con risultati straordinari, oggi ha intrapreso una nuova avventura, immergendosi completamente nel mondo del gravel.
In più Daniel continua a restare protagonista nel ciclismo su strada come commentatore e ambassador del Tour of The Alps, la gara a tappe simbolo della cooperazione tra Alto Adige, Tirolo e Trentino.


E lo fa come sempre al 110%, dedicando a queste nuove passioni la sua anima rock. Ecco cosa suggerisce.

1. Tracciate il vostro percorso

Sembra scontato ma scegliere una bici piuttosto che un’altra determina in quale modo si uscirà, in che condizioni, per quali percorsi.
Con la bici da corsa si potrà andare solo sull’asfalto, cercando i propri limiti di velocità e resistenza, la MTB predilige sterrato e percorsi impegnativi con discese toste e tecniche, mentre la gravel consente di affrontare qualsiasi tipo di terreno, dalle strade cittadine ai sentieri più accidentati.

2. Scegliete col cuore

La tecnologia, i materiali e l’aerodinamica sono certamente importanti ma prima di tutto una bicicletta deve parlare al vostro cuore. Le forme, i colori, l’armonia delle linee: una bici per diventare la vostra bici deve prima di tutto piacervi.

3. Pedalate verso il futuro

Per gli appassionati che vogliono sempre essere al passo con l’innovazione tecnologica, la scelta ideale ricade sulle biciclette dotate di freni a disco e cambi elettronici di ultima generazione. Sono bici di altissimo livello che hanno spesso un prezzo accettabile, soprattutto second hand.

Il consiglio per tutti

Fate tante domande al venditore sulla storia della bici, se ha avuto incidenti di percorso, se il telaio non ha crepe o difetti, il tipo di gomme o se magari è stato fatto recentemente un check up dal meccanico. Con le domande giuste si possono sapere molte cose e magari trovare anche un nuovo compagno di pedalate.

In bici a tempo di rock

Daniel, la tua carriera è sempre stata a ritmo di musica. Quali sono le 3 canzoni da portare sempre con sé quando si pedala?
Direi 3 album: Nevermind dei Nirvana, The King of Limbs dei Radiohead e Americana degli Offspring.

Grazie Daniel… e ora che abbiamo anche la colonna sonora, non ci resta che scegliere la bici che fa per noi!

Questi li hai letti?