La patente si fa digitale
Come funziona e cosa fare in caso di controlli
Dal 23 ottobre 2024, l’Italia ha dato il via alla sperimentazione della patente digitale, un passo importante verso la digitalizzazione dei documenti d’identità e la semplificazione burocratica.
La rivoluzione della patente digitale
La patente digitale rappresenta una novità assoluta: si tratta, infatti, del primo documento ufficiale e legalmente riconosciuto in formato virtuale e può essere visualizzata e verificata direttamente dal proprio smartphone sia da Apple che da Android. Inizialmente sarà disponibile solo per un numero ristretto di cittadini italiani poi, entro fine anno, sarà estesa a tutti i maggiorenni.
Questa funzionalità sarà disponibile tramite una sezione apposita denominata “Patente Mobile” all’interno dell’app IO, creata con l’obiettivo di permettere ai cittadini di avere costantemente a portata di mano una versione valida e aggiornata della propria licenza di guida.
Come si ottiene la patente digitale?
Al momento solo i cittadini selezionati per la prima fase possono avere accesso al servizio. In questa fase iniziale, gli utenti selezionati potranno scaricare l’app “Patente Mobile” da IO e registrarsi tramite SPID o CIE, associando la propria patente in formato digitale al profilo personale nell’app.
Questo processo convaliderà la patente confrontandola con i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rendendo così il documento digitale ufficiale e consultabile nell’app. Ma anche chi non è stato coinvolto in questo test, avrà presto accesso al servizio: la patente digitale verrà progressivamente resa disponibile nei prossimi mesi con l’obiettivo di consentirne l’accesso a tutti i cittadini italiani entro il 2025.
Patente digitale, istruzioni per l’uso
La patente di guida entra nell’era digitale: grazie a un’applicazione dedicata, è infatti possibile visualizzarla in formato QR code e mostrarla alle autorità durante eventuali controlli stradali, permettendo loro di accertarne l’autenticità in tempo reale semplicemente effettuando una scansione.
Questo innovativo codice QR racchiude tutte le informazioni del conducente e viene aggiornato automaticamente, riducendo al minimo i rischi di falsificazione e rendendo l’utilizzo della patente molto più agevole.
L’accesso all’app è molto sicuro perché protetto da sistemi di autenticazione solidi come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
In caso di controllo, basterà aprire l’applicazione “Patente Mobile” e inquadrare il QR code, permettendo così agli operatori di verificare validità e dettagli della patente in pochi istanti.
I plus della patente in formato digitale
La patente digitale rappresenta una novità per l’Italia ma si inserisce in un più ampio progetto europeo volto a creare uno standard comune entro il 2026. L’iniziativa digitale italiana potrebbe essere un modello per il resto della UE, garantendo il riconoscimento della patente digitale italiana oltre i confini nazionali e in linea con i nuovi standard europei sulla documentazione digitale.
L’introduzione della patente digitale offre dunque molteplici vantaggi: è più comoda perché è sul telefono, sempre con noi ed è difficile da dimenticare; è più sicura perché riduce i rischi di contraffazione e aumenta le possibilità di condividere i dati a livello internazionale; é più semplice e rapida in fase di controllo.
Ora non resta che attendere il nostro turno!
Foto di Anthony Fomin su Unsplash