Cose

Scuola al via, siete pronti?

Quest'anno scegli tu come vivere la scuola

Settembre è alle porte e il pensiero va rapido al ritorno sui banchi di scuola.
Certo le giornate si accorciano, il mare e i monti sembrano un ricordo lontano e la sveglia è ogni giorno più minacciosa ma l’anno scolastico ci riporta la cosa più bella: gli amici. Quanto ci sono mancati i nostri inseparabili compagni con cui condividiamo gioie e dolori della scuola e non solo… quante ore da passare insieme con la testa sui libri e i pensieri a volte altrove. 

Pensate che secondo il rapporto Eurydice gli studenti europei trascorrono in media tra i 170 e i 180 giorni a scuola e l’Italia e la Danimarca che arrivano a circa 200. Facciamo in modo che siano indimenticabili, per noi ma non solo.

Rendi speciali i tuoi 200 giorni

Il modo peggiore di iniziare l’anno scolastico è farlo con un atteggiamento negativo o rassegnato. Il segreto per vivere appieno questi 200 giorni di scuola è tuffarsi in questa nuova esperienza con entusiasmo e con qualche piccolo accorgimento per renderla un bellissimo viaggio.

Chi inizia bene…

La mattina sei già stanco e ti trascini a scuola come uno zombie. Hai mai pensato di raggiungere la scuola con un mezzo di trasporto sostenibile come la bicicletta, il monopattino elettrico o uno skate fiammante? Tu ti diverti e l’ambiente ringrazia.


E se sei troppo lontano da scuola e sei costretto a prendere i mezzi pubblici, perché non approfittarne per farsi regalare un tablet per guardare House of the Dragon … ehm ripassare scienze?

Lezioni di stile

La scuola diventa per qualche mese la nostra seconda casa: allora perché non viverla al meglio?
A partire dallo zaino o dal trolley o da qualsiasi borsa si voglia utilizzare per portare i libri, su Subito puoi scegliere tra tantissimi modelli, colori e forme: poi toccherà a te dare lezioni ma di stile!


Oltre al diario, all’astuccio e tutte le cose di scuola, puoi pensare di rendere la tua giornata più piacevole anche in pausa pranzo: su Subito ti aspettano lunchbox, borracce e thermos perché per il cervello ha bisogno di molta, molta energia!

La cultura rende liberi

Ogni giorno a scuola si scopre qualcosa: alcune cose ci piacciono molto, altre ci sembrano meno interessanti ma tutto quello che  impariamo ci aiuta a comprendere, a scegliere, a sviluppare il senso critico.
Sarebbe bello leggere tutto quello che ci va ma ogni anno la lista
libri è un salasso di fine estate. Allora perché non prenderli second hand? Una storia tramandata è ancora più bella e piena di significato … anche per gli alberi!


Su Subito ci sono tantissimi testi, tenuti bene e poco utilizzati o addirittura nuovi
Ecco 3 consigli per fare la scelta giusta:
1. fai sempre un check con il codice ISBN (International Standard Book Number) per assicurarti che sia l’edizione corretta. Ma questo vale anche per i libri nuovi, se non si vogliono brutte sorprese.
2. chiedi se i libri sono sottolineati e, nel caso, se è stata usata la matita. Non a tutti piace studiare su libri eccessivamente vissuti.
3. verifica se ci sono tutti gli allegati o e-book previsti nell’originale, se necessari.

Ricorda: se li tratti con cura, alla fine del corso di studi potrai venderli anche tu: un’occasione in più per tutelare l’ambiente e riempire il tuo portafoglio.

E se sei tra gli studenti che stanno già iniziando il conto alla rovescia per l’ultima campanella di giugno, ti lasciamo con una nota positiva: l’Italia, insieme alla Lituania, è il paese in cui le vacanze estive durano di più, ben 13 settimane di riposo assoluto!

Controlla di essere pronto e buon rientro!

Questi li hai letti?