A ognuno il suo BBQ
I migliori barbecue per ogni situazione
La primavera è qui e, con l’arrivo delle giornate di sole e la pasquetta che si avvicina, è tempo di iniziare a grigliare.
Ecco, quindi, una piccola guida per il perfetto barbecue.
BBQ a carbone e legna
Tecnologia, elettricità e gas non sono sempre apprezzati dai veri amanti della cottura alla brace.
I barbecue a carbone e legna, infatti, garantiscono una cottura più saporita grazie alle molecole aromatizzate che vengono rilasciate dalla brace.
Ideali per le feste in giardino e per chi vuole passare una giornata in compagnia tra cibo e due chiacchiere con gli amici o la famiglia, i barbecue a carbone e legna sono molto amati.
Sono però più adatti per grigliatori esperti: per arrivare alla giusta temperatura di cottura, soprattutto della carne, richiedono esperienza e tempi di preparazione superiori rispetto a quelli a gas.
Ecco i migliori barbecue a legna e a carbone.
I BBQ a gas
Hai poco tempo per per cucinare?
Non hai molta esperienza nella preparazione della brace?
Ti scoccia dover pulire la brace prodotta dalla combustione del carbone e della legna?
Se la risposta a una di queste domande è sì, allora i barbecue a gas potrebbero essere una valida alternativa alle tue esigenze.
Avrai la possibilità di cucinare formaggio, carni e verdure pochi secondi dopo l’accensione e di cambiare l’intensità della fiamma e la temperatura della griglia ruotando una semplice maniglia.
I barbecue a gas costano molto meno di quelli a legna, necessitano di una bombola (piena se non si vuole rimanere senza fiamma nel punto più bello della cottura) e nella maggior parte dei casi garantiscono una cottura meno omogenea.
Sono però perfetti per chi ha voglia di divertirsi senza problemi (ricordati però le bombole…)
Ecco alcuni barbecue a gas in commercio.
I BBQ elettrici
Non tutti hanno a disposizione un bel giardino dove sistemare un barbecue a gas o a legna/carbone. Un’alternativa valida a questi due prodotti sono i barbecue elettrici che, grazie alle dimensioni più compatte, consentono ottime grigliate anche in luoghi e in condizioni che normalmente non lo permetterebbero.
I barbecue elettrici non emettono fumi e odori, vista l’assenza di carbonella e legna, sono facilmente trasportabili e possono essere usati anche sui balconi di casa, senza dare noia ai vicini.
Vedi alcuni dei migliori barbecue elettrici.
Gli affumicatori
Per gli amanti della cottura lenta e dei sapori forti e per gli esperti della griglia, ecco il prodotto perfetto.
Ma cosa sono gli affumicatori? Si tratta di barbecue a carbone o legna con una copertura che consente di mantenere il fumo all’interno e rendere più intenso il sapore degli alimenti.
Sono dotati di termometri a vista che permettono di tenere sotto controllo la temperatura. Sei già cotto a puntino?
Bene ma ricorda… l’appetito vien mangiando!