Operazione nostalgia: 7 oggetti per rivivere gli anni ‘90
Quanti ne mancano alla tua collezione?
Il profumo di una musicassetta appena estratta dalla custodia di plastica, il suono gracchiante di un modem che si connette a Internet, la TV a tubo catodico da cui arriva una canzone dei Take That… ricordi che hanno il potere di catapultarci istantaneamente in un’epoca non così lontana eppure così diversa: gli anni ’90. Un decennio che continua a esercitare un fascino irresistibile su chi l’ha vissuto e persino su chi è nato dopo.
In attesa di una macchina del tempo che ci porti di nuovo in quegli anni iconici, possiamo riviverli con una serie di oggetti cult. Ma quali sono i più desiderati? Lo abbiamo chiesto a Lucrezia Scali, blogger, scrittrice, Subito Friend e appassionata di anni ‘90.
7 oggetti anni ‘90 da collezione
1 – Robot Emiglio. Alzi la mano chi ha chiesto almeno una volta a Babbo Natale di riceverlo in regalo ma poi non lo ha trovato sotto l’albero la mattina del 25 dicembre. Ora che sei adulto puoi finalmente realizzare il tuo desiderio e trovargli un posticino in salotto, farai tornare bambini tutti gli amici millennials che verranno a trovarti!
2 – Console di gioco. Dalla PlayStation con Final Fantasy alla Nintendo 64 con il mitico Super Mario, gli anni ‘90 restano un periodo d’oro per gli appassionati di vintage e retrogaming che ancora oggi custodiscono gelosamente console, joystick e videogames introvabili mai rilanciati sulle piattaforme moderne.
3 – Musicassette. C’è una magia particolare nel tenere tra le mani una musicassetta, premere play e lasciarsi travolgere dalla profondità del suono analogico. O nel riavvolgere il nastro con una penna. O nel creare mixtape da regalare agli amici. Senti già la nostalgia nell’aria? Regalati un lettore portatile e rivivi la tua adolescenza a tempo di musica.
4 – Game Boy. Chi è stato bambino o adolescente negli anni ‘90 avrà sicuramente un aneddoto legato al Game Boy: chi lo teneva nascosto nello zaino fino alla ricreazione, chi ci giocava nei lunghi viaggi in macchina in famiglia e chi litigava con i propri fratelli e sorelle per usarlo qualche minuto in più. Ormai da anni è fuori produzione, ma grazie alla second hand puoi trovare il tuo modello del cuore, inserire la cartuccia e fare un piccolo tuffo nel passato.
5 – Carte Pokémon. Quante ne hai scambiate con i compagni di classe prima del suono della campanella? Con le carte tra le mani ti sentivi un po’ come Ash Ketchum pronto a catturare tutti i Pokémon e vivere le sue stesse avventure. Queste collezioni sono un tesoro prezioso che ha il potere di riportarti alla tua infanzia, perché non custodirle in un bel raccoglitore da aprire ogni volta che vuoi sognare un po’?
6 – Tamagotchi. Un oggetto così piccolo da stare nel palmo di una mano chiedeva ai bambini una grande responsabilità: prendersi cura di una creatura virtuale come fosse un animale domestico. Quante volte sei stato svegliato in piena notte dai suoi suoni? In quei momenti ti sei forse pentito dell’acquisto, ma era così bello veder crescere il tuo animaletto! Ed è ancora più bello sapere che puoi rivivere quell’esperienza anche ora che sei adulto, però magari ricordati di disattivare il suono quando vai a dormire!
7 – Sorprese degli ovetti. Per i bambini non c’è tentazione più grande dell’ovetto di cioccolata vicino alla cassa del supermercato, non tanto per l’ovetto in sé quanto per la sorpresa che si trova al suo interno. Happypotami, Tartallegre, Fantasmini… le collezioni anni ‘90 sono una più bella dell’altra, hai mai pensato di esporle tutte in una piccola vetrina?
Ognuno di noi ha degli oggetti del cuore che solo guardandoli fanno volare la mente alla spensieratezza dell’infanzia e ai momenti felici del passato, inizia ora la ricerca dei tuoi preferiti su Subito!