Motori

Giochi da fare in macchina: i 10 migliori per non annoiarsi

I viaggi lunghi in macchina possono anche diventare noiosi. Se si viaggia soli l’unico rimedio è ascoltare la radio o fare qualche telefonata (poche ed esclusivamente in vivavoce). Ma quando si è in compagnia si può rompere la monotonia giocando. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Proponiamo quindi una delle tante possibili liste di 10 giochi da fare in macchina, privilegiando quelli che non necessitano di scrittura, in modo da poter coinvolgere, possibilmente non troppo a lungo, anche il guidatore.

Associazione di parole

Chi comincia deve pronunciare una parola qualsiasi. La persona che segue deve trovare un’altra parola che sia associata alla precedente. Chi non riesce a trovare la parola entro un tempo prestabilito, perde o viene eliminato.

Indovina chi è

Uno dei partecipanti pensa ad un personaggio famoso. Gli altri dovranno indovinarne il nome ponendo al massimo dieci domande (in totale, non a testa). Vince ovviamente chi indovina. Quest’ultimo a sua volta dovrà pensare ad un altro personaggio, e così via. Se non si indovina dopo dieci domande, lo stesso giocatore dovrà pensare ad un ulteriore personaggio.

Vero o falso

Questo è un gioco per due persone. Il primo pronuncia un’affermazione e l’altro deve indovinare se sia vera o falsa. Si può stabilire un punteggio, magari differenziato se si prevede la richiesta di un aiuto, oppure a risposta secca.

Indovina a cosa penso

E’ una variante dell’indovina chi è. Si pensa ad un oggetto e si annuncia la sua lettera iniziale. Gli altri devono porre un numero limitato di domande, solitamente una decina. E’ possibile anche fornire degli indizi.

Indovina la canzone

Il primo giocatore deve intonare una melodia, senza cantare con le parole. Gli altri dovranno semplicemente indovinare di che canzone si tratta. E’ un’altra variante dell’indovina chi è.

Conta le auto

Dedicato a chi sa distinguere tra i vari modelli di auto. Si stabilisce una durata predefinita, può essere a tempo o entro un determinato punto del viaggio. Ogni giocatore sceglie un modello e conta quanti esemplari incontra nel tragitto o tempo stabilito. Vince chi trova più ricorrenze.

Il gioco può essere reso più difficile ponendo vincoli ulteriori, ad esempio sul colore. O variato invece che su un modello su una particolare categoria (quante station wagon, quanti SUV bianchi, eccetera).

Completa la parola

Questo gioco viene meglio quando si è in quattro o cinque (o più, se si viaggia su una multispazio o un pulmino). Il primo giocatore pronuncia una lettera, il secondo ne aggiunge un’altra e così via, fino a terminare una parola di senso compiuto. Chi incappa nell’ultima lettera ha perso. Però non si devono aggiungere lettere che non appartengano a parole inesistenti. In quel caso il giocatore di turno può chiedere di verificarlo e, se non si sa rispondere, si viene penalizzati.

Parole incatenate

Il primo giocatore sceglie una parola di senso compiuto; il secondo deve trovarne un’altra che contenga l’ultima sillaba della precedente e così via. La durata può essere senza fine. Naturalmente chi non riesce a trovare la parola viene eliminato o penalizzato.

Inventa la storia

Una variante più complicata dell’associazione di parole. Il primo giocatore inventa l’inizio di una storia e gli altri, a turno, devono proseguire inventando a loro volta frasi successive; naturalmente la frase deve avere un’attinenza con la precedente. Perde o viene eliminato chi non riesce ad inventare una frase.

Il gioco dei contrari

Si sceglie una parola e il giocatore successivo deve trovare la corrispondente parola di senso contrario. Anche questo è un gioco ad eliminazione, vince l’ultimo che riesce a trovare un contrario.

Non vi basta? Ci sono tantissimi altri giochi che vi attendono su Subito

Questi li hai letti?