ragazza che legge un libro con fondo stilizzato
Cose

Libri scolastici usati, una storia che si tramanda

Il ciclo virtuoso dei testi che passano di mano in mano

Ogni anno l’acquisto dei libri scolastici rappresenta un vero e proprio salasso per le famiglie, con costi che arrivano a diverse centinaia di euro. E man mano che si prosegue con gli studi, i libri diventano sempre più cari e numerosi.

Fortunatamente, esiste un’alternativa conveniente ed eco-friendly che permette di risparmiare notevolmente: l’acquisto di libri usati.

Diamo una seconda vita ai libri

Alcuni libri vengono utilizzati per il biennio o il triennio ma la maggior parte rimane in uso solo per un anno scolastico. Spesso, inoltre, i volumi servono solo per letture o per esercitarsi a casa. Ci sono quindi tantissimi libri praticamente pari al nuovo a disposizione di chi inizia un nuovo anno.

Perché prendere libri di seconda mano?

Acquistare libri usati consente di beneficiare di prezzi molto più bassi rispetto al costo di copertina  dei testi nuovi, con un impatto ambientale decisamente minore.


Inoltre, si evita di contribuire all’eccessiva produzione di nuovi volumi, con tutti i costi energetici e di materie prime che ne derivano.

Come comprare libri usati?

Tuttavia, per fare la scelta giusta nell’acquisto di libri usati, è importante seguire alcuni accorgimenti fondamentali.
Il primo passo è controllare attentamente il codice ISBN (International Standard Book Number) per assicurarsi che si tratti effettivamente dell’edizione corretta richiesta dal programma scolastico. Questo vale ovviamente anche per i libri nuovi, se non si vogliono avere  brutte sorprese in classe.


Un altro aspetto da non trascurare è lo stato di conservazione dei libri usati. È buona norma chiedere se i volumi sono sottolineati e, in caso affermativo, se è stata usata la matita o la penna o l’evidenziatore. Non tutti riescono infatti a studiare sui libri in cui sono presenti numerose sottolineature o degli appunti sulle lezioni. Al contrario ci sono persone che cercano libri già vissuti per avere ulteriori indicazioni durante lo studio.

Fondamentale è anche verificare che siano presenti tutti gli allegati o e-book previsti nell’edizione originale, se richiesti dai professori.

Un nuovo modo di vivere la scuola

Se ti prendi cura dei tuoi libri durante l’anno scolastico, potrai metterli in vendita anche tu e accumulare un gruzzoletto per le tue vacanze.
Se puoi, evita di sottolineare eccessivamente i testi o comunque usa la matita, non pasticciarli, ricoprili all’inizio dell’anno e… non farli mangiare dal cane, se non per giustificarti con i prof.

Questi li hai letti?