bimbo che ride leggendo un libro
Cose

Come vendere libri usati

Le belle storie sono per sempre.

Se sei appassionato di libri e o volgnita che passi di fronte a una libreria non puoi fare a meno di entrare, allora sai perfettamente di cosa parliamo: a un certo punto, ti sarai ritrovato a impilare libri anche nella scarpiera o sul balcone, dato che nelle librerie in salotto e in studio non ve ne stavano più.


Hai provato a leggere anche il manuale di Marie Kondo per mettere in pratica il famigerato decluttering e provare a sbarazzarti dei libri in esubero, ma non ci sei riuscito: il dispiacere di doverli eliminare è troppo forte.

Gettarli non è affatto un’opzione contemplata: non si dovrebbe mai buttare un libro. E allora hai mai pensato a venderli? I libri usati possono così rivivere una seconda vita e tu racimolare un gruzzoletto, che male alle finanze non fa.

Come scegliere il prezzo di vendita?

Ovviamente, ogni libro è un caso a sé, per il quale vi sono numerosi requisiti di cui tenere conto, ma queste sono in linea di massima, le regole di base per stabilire il prezzo di vendita.

Per prima cosa, va valutato lo stato del libro: la copertina non dev’essere segnata né rovinata, le pagine non devono avere sottolineature né le famose “orecchie”. In queste condizioni, puoi rivenderlo a metà del prezzo di copertina. Certo, se il libro è un po’ più malconcio il prezzo di rivendita è destinato a scendere del 20-30%.


Solo in un caso è possibile provare a rialzare il prezzo: se il libro in possesso è una copia rara, un’edizione limitata o è autografata dall’autore. Ma se è questo il caso, è necessario essere veramente sicuri di volerlo vendere.

Come vendere un libro usato?

Bastano davvero pochi minuti per inserire un annuncio, contando poi sul fatto di poter raggiungere tantissimi potenziali acquirenti in pochissimo tempo.
Ricorda sempre di inserire annunci corredati da foto perché hanno più probabilità di essere consultati rispetto a quelli senza. Scatta delle belle foto dei libri in vendita, da varie angolazioni, anche di eventuali difetti o macchie.