Descrizione
Villa Storica in C.da Mandrazze a Castelbuono
In una meravigliosa vallata ai piedi delle Madonie. Stupenda villa dell'800, immersa nel silenzio della natura.
La villa dista 3 km dal centro di Castelbuono, 20 km dallo splendido mare di Cefalù.
La casa, in villa bifamiliare é indipendente. Accesso, parcheggio e spazi esterni totalmente indipendenti. Nessuna servitù in comune, nessun servizio in condivisione . Il solo muro condiviso è quello che longitudinalmente che divide le due ville. Dalla strada si accede alla proprietà nel suo giardino ben curato, la sua pineta e la sua villetta sottostante. Proseguendo dal giardino arriviamo alla Villa. Dal porticato, in pietra a vista, ben ventilato e dal sapore autentico, si accede alla Villa che é strutturata su due piani: al piano terra Vi troviamo un salotto con camino, tre stanze da letto matrimoniali, stanza da pranzo, due bagni, cucina e patio interno scoperto; tramite una comoda e ampia scala si raggiunge il piano superiore: in mansarda dai tetti alti, troviamo una stanza da letto matrimoniale, 1 bagno con un sottotetto adibito a zona armadio ed il sottotetto opposto adibito a ripostiglio, un angolo cottura, ed una terrazza.
La Villa la cui prima ristrutturazione risale al 1888, è stata, di recente, completamente ristrutturata. Un ottimo lavoro per isolarla dal terreno e preservarla dall'umidità di risalita, eseguito sia all'interno che all'esterno. Gli impianti sono stati completamente sostituiti, idrico, di riscaldamento (con termosifoni e caldaia a metano), elettrico e del gas e dotati delle relative certificazioni di conformità.
L'immobile recentemente è stato oggetto di un intervento di razionalizzazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche raccolte dalle coperture che adesso non vengono disperse nell'area circostante bensì incanalate, a mezzo di grondaie, pluviali e condotte interrate, nel sistema di scarico fognario.