A San Pantaleo antico stazzo della fine dell' '800, ora ristrutturato.
Nel più caratteristico borgo della Gallura, a pochi minuti dalle spiagge della Costa Smeralda e da Porto Cervo, in un'oasi naturalistica privata, antico stazzo dell'800 ristrutturato, insieme ad un altro edificio di recente costruzione, sempre in stile "stazzu".
Gli immobili costituiscono due corpi separati e si trovano immersi nel verde di un giardino di circa 8.000 mq., tutti recintati e coltivati con alberi di olivo, fichi, melograni, essenze e piante arboree con fiori dai colori vari. Nella tenuta si trova un albero di lentischio millenario, unico in tutta la Sardegna e forse tra i più antichi d'Europa. La zona è particolarmente tranquilla, lontana da rumori e stress delle estati Smeraldine, ideale per chi vuole vivere la vacanza in relax senza rinunciare alla vicinanza delle spiagge e dei centri d' acquisti.
Alla tenuta si arriva attraverso una breve stradina bianca privata, tenuta sempre in ottime condizioni; un viale sempre verde ci porta alla prima casa di circa 60 mq., dove si è accolti da una piccola veranda da cui si accede alla cucina, ad una sala con soffitto in legno con le antiche travi in legno di ginepro restaurate ancora visibili, che ricordano le vecchie case del luogo; ad un angolo della sala c'è l'antico caminetto ancora funzionate. Sono presenti anche una camera da letto ed un bagno.
La dependance è stata completamente ristrutturata agli inizi degli anni 2000, seguendo le caratteristiche architetture del posto; particolare è la forma del tetto, con la falda ad arco.
La casa padronale è stata costruita nel 2000, sempre in stile stazzo, ed è costituita da grande sala con
RIFERIMENTO: AeS 0017
CLASSE ENERGETICA: G 175 kWh/m2 a