L'immobile, residenza unifamiliare della tipologia e delle caratteristiche costruttive e architettoniche tipiche della palazzina urbana di prestigio ascrivibile alla prima metà del '900 è fondata e si sviluppa sulla dorsale di calcareniti plio-pleistoceniche relitto dell'antico insediamento trogloditico e medioevale che ancora sopravvive tra l'attuale Via delle Grotte (ad ovest) e Via del Castello (ad est) di chiara derivazione toponomastica, a sud del Centro storico di Statte.
La casa è di 140 mq e si raggiunge salendo una piccola scalinata: dotata di una bella terrazza dalla quale si scorgono ad ovest il golfo di Taranto e le montagne della Basilicata. 3 vani piu una spaziosa cucina abitabile insistono sullo stesso piano di un giardino fiorito pensile, nascosto alla vista esterna, con una chicas di circa 3 metri. La stanza al piano superiore e il tetto sono raggiungibili da un corridoio con pavimentato in legno e due scalette in legno. Dal tetto calpestabile si apre la vista intera del golfo di Taranto e le sue due isole. Altre due piccole stanze insistono nell'area della casa, una a metà scala ed un'altra adiacente al giardino, utile vano tecnico/ampio ripostiglio.
La casa è stata costruita circa 80 anni fa in carparo, pietra locale, con affaccio sul lussureggiante Canale della Zingara nel centro storico, con spesse mura e infissi in legno, ancora in buone condizioni. Posto macchina sotto la propria abitazione, davanti alla scala di accesso.
Posta sul rilievo del masso tufaceo, l'abitazione domina la fascia di verde urbano dell'antico "Canale della Zingara" zona di ortali, alberature e piccoli depositi in muratura destinata, secondo i progetti predisposti dalla Amministrazione locale per giungere alla realizzazione di interventi di restauro e valorizzazione funzionale ed urbana di notevole portata. ALTRE FOTO IN PRIVATO
Non voglio essere contattato da agenzie o telemarketing