Gabetti Avola propone in vendita, in pieno centro storico ed a pochi passi dalla Chiesa Madre, una casa d'epoca di fine'800 di circa 178 mq comprensiva di garage di 24 mq.
L'immobile si sviluppa su due livelli ed al piano terra vi sono due ingressi tra cui quello principale dalla pubblica strada di via Cavour e quello di servizio del cortile retrostante.
Dall'ingresso principale vi è un comodo vano scala che divide la casa dagli spazi riservati alla zona giorno- con caratteristica ed ampia sala pranzo , cucina a cui si accede anche dal cortile, e toilette; dalla zona notte, una camera matrimoniale con balcone ed una camera singola.
Dal vano scala di pregiato marmo si accede al piano primo in cui vi è un elegante disimpegno, una camera da letto matrimoniale che comunica con un'altra cameretta, un locale accessorio, un comodo corridoio che porta all'altro vano adibito a stanza studio con soppalco ed infine vi sono due terrazzini.
La copertura è a tetto in legno ad una falda con manto in coppi siciliani. Detti vani presentano soffitti ad incannucciato (canne e gesso),
mentre l'ambiente adibito a studio mette in evidenza le travi e le doghe in legno dell'intradosso del tetto.
La casa presenta uno stile architettonico classicheggiante connotato da stilemi appartenenti al repertorio "floreale" (tipico di quegli anni) sia all'esterno che all'interno,
dove la sobrietà e la buona fattura delle cornici a stucco e dei decori sembrano destinati ad esaltare ed ospitare gli arredi d'epoca e i dipinti in una ricca e complessa partitura architettonica.
La facciata presenta caratteri stilistici unitari: un ordine architettonico con le modanature in pietra intagliata ed un piano attico parzialmente arretrato rivestito esternamente in pietra al di sopra della linea del cornicione.
L'immobile è adatto sia per chi volesse un abitazione principale con uno stile d'epoca e sia per chi volesse creare un'attività recettiva trovandosi a 1,6 km dalle spiagge Avolesi.
Non voglio essere contattato da agenzie o telemarketing