Rif: CBI178-2739-208
Classe energetica: G
Stupendo, prestigioso, palazzo nobiliare costruito in stile Napoleone III intorno al 1875.
Facciata interamente in pietra bianca scolpita con stipiti riccamente decorati (ovati, foglie d'acanto, greche regolari, segmenti geometrici) e balcone centrale recante in alto lo stemma nobiliare della famiglia Pennisi di Floristella, committente dell'edificio.
Grande portone originale in legno massello, sormontato da cimasa in ferro battuto con decorazioni floreali a volute e robbiane classiche.
Maestosa scala d'ingresso realizzata in marmi vari e stucchi d'inedita eleganza.
Ringhiera originale a tema classico e floreale.
Tre rampe e tre pianerottoli: basso, intermedio e terminale. Ambiente luminoso grazie alle finestre centrali poste in alto e al balcone (con ringhiera ed infissi antichi) che si affaccia sulla chiostrina interna.
Doppio ingresso con porte originali. Pavimenti Capodimonte e affreschi raffiguranti lo stemma Pennisi nel primo ambiente a sinistra e decorazioni a tema faunistico e volute in oro zecchino nel secondo ambiente.
Entrando, sulla destra, troviamo un immenso salone di rappresentanza di circa dieci metri per dieci riccamente decorato. Stupendo pavimento in maiolica a rilievo di Capodimonte realizzato appositamente per il palazzo ed i suoi committenti. Opera unica, a tema faunistico, geometrico e floreale. Rosone centrale raffigurante il Dio greco Pan e le Menadi (corteo del dio Dioniso) simbolo di fecondità, armonia con la natura e rigenerazione.
Colossale volta decorata ad inganno d'occhio simulante uno spazio aperto in stile classico popolato da svariati personaggi e simboli.
Le Arti. I più grandi poeti d'ogni tempo. Filosofi. E poi vasi di fiori, putti, nature morte, uccelli e figure geometriche rifinite in oro zecchino. Temi ripetuti sugli stupendi inserti decorativi dei sovraporta.
Il palazzo si sviluppa su due piani, tutti divisibili secondo i propri gusti e le più disparate necessità....