ANTICO BORGO A IBLA
A Ragusa Ibla, in un contesto architettonico e naturalistico unico, proponiamo in vendita un complesso di immobili da ristrutturare per circa 2.500 mq totali, più 20.000 mq circa di terreno.
La proprietà è oggetto di un progetto già presentato per la realizzazione di un complesso turistico-alberghiero.
La caratteristica principale di questo complesso immobiliare, che ne accresce sicuramente pregio e rarità, è quella di non aver subito alcun intervento modificativo del suo primitivo assetto urbanistico.
Il borgo è composto da 50 abitazioni rurali di piccole e medie dimensioni disposte lungo una via non interessata dal traffico automobilistico. Le abitazioni sono disposte in modo irregolare e su livelli diversi, esse sono collegate tra loro da brevi e caratteristiche scalinate in pietra. Le unità sono composte esclusivamente da piani terra e primi piani.
Il recupero di queste abitazioni, valorizzando i loro iniziali elementi architettonici e avendo la massima cura nell'utilizzare sia tecniche che materiali originari, darà l'opportunità di creare un "villaggio-albergo" classificabile con "quattro stelle".
L'intera opera di progettazione della struttura ricettiva (da n.130 posti-letto), ha seguito fedelmente i dettami del Decreto Assessoriale in termini di requisiti, dotazioni e servizi indispensabili per l'ottenimento della classificazione a quattro stelle. Il progetto, inoltre, ha già ottenuto il parere favorevole da parte della Commissione Centri Storici del Comune di Ragusa, della Giunta Municipale di Ragusa e della Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali.
Riferimento: MA 83
C.E.: G