A Capriano del Colle proponiamo in vendita storica cascina di pregio architettonico, risalente al XVI secolo, ubicato alle pendici del Monte Netto.
Il complesso è classificato come 'bene culturale e di paesaggio' ed è costituito da un fabbricato padronale di grande pregio architettonico con annessi rustici quali porticati, stalle e fienili disposti attorno ad una grande corte interna.
L'edificio principale di 800mq è costituito da un pianointerrato e tre piani fuori terra, è caratterizzato da un prospetto di pregio architettonico verso la corte interna.
Il piano terra è costituito da tre sale ed un salone con volta a botte ribassata e un camino marmoreo rinascimentale.
Tramite una scala a tre rampe voltata a botte si accede al primo piano dove si trova un ampio atrio affrescato, 3 camere da letto di pregio e un salottino con decorazioni pompeiane.
Ad ovest, in continuità con l'edificio principale vi è un porticato aperto sul cortile interno di 180mq, dotato di piscina e locali di servizio.
Al primo piano invece, troviamo una loggia ampia e luminosa ideale per per eventi o ricevimenti.
Verso est, im linea con l'edificio padronale, vi è un corpo di fabbrica destinato all'attività agricola ed articolato su due livelli.
Sull'angolo nord-ovest della corte è ubicato l'ingresso di un'antica cappella datata 1711, completamente affrescata e decorata.
La soluzione comprende inoltre, il 'Bosco di Capriano', formazione boschiva di significativo valore paesaggistico, famoso in tutta Europa che presenta una superficie di 24.000 mq.
Infine annessi alla vendita, vi sono tutti i terreni agricoli presenti nella zona circostante. ovvero circa 200.000 mq.
Non voglio essere contattato da agenzie o telemarketing