GALLICANO NEL LAZIO - In zona pianeggiante e assolata, rustico agricolo di circa 40 mq con camino. Terreno di circa 1.500 mq coltivato con alberi di olivi.
Gallicano nel Lazio (la specificazione risale al 1872[4]) è un toponimo di origine prediale, che risale al nome personale latino Gallicanus[5], con varie attestazioni nel Medioevo[6].
Gallicano nel Lazio in epoca romana si trovava presso l'antica Pedum[7], anche se non tutti concordano sull'esatta ubicazione e forse Pedum era dove ora c'è la località Corcolle[5].
La prima menzione scritta in cui si parla del Castello di Gallicano risale al 984 ed è il diploma con cui Giovanni e Crescenzio, principi, donano la chiesa di San Benedetto agli abitanti del Castrum Gallicani. Successivamente gli stessi lo cedettero ai monaci benedettini di Subiaco i quali, sul crinale di tufo ove ancora oggi sorge il paese, fortificarono il castrum, difeso naturalmente da due lunghi e larghi fossati a destra e a sinistra del borgo, edificandovi anche la chiesa parrocchiale, intitolata a sant'Andrea apostolo.
Non voglio essere contattato da agenzie o telemarketing
Caratteristiche
Superficie36 mq
Posizione
Agenzia
TECNOCASA - STUDIO PALESTRINA CENTRO SRL
Indirizzo
Via della Stella, 34/b, 00036 Palestrina RM, Italia