Descrizione
Rif: 21260119-246
Classe energetica: G - EPglnr: 359.86 kWh/m²
Masseria in vendita Taranto - Mottola - Contrada Sterpina
MASSERIA DEL 1800 - AGRITURISMO - B&B - CONTRADA STERPINA - MOTTOLA
Originariamente conosciuta come Masseria La Sterpina, dal nome della contrada in cui si trova, questa tipica edificazione Pugliese torna a vivere grazie alla sapiente ristrutturazione ad opera degli attuali proprietari, molto attenti a salvaguardarne tutti gli elementi architettonici originari, dalle volte, alle nicchie, dai camini alle pavimentazioni, le tipiche, colorate e tanto apprezzate cementine alternate alle chianche.
Il corpo masserizio originario risale circa alla metà del 1800; è completato da strutture in parte collegate e in parte indipendenti.
Strategica la posizione che la fa dominare sul paesaggio circostante con i suoi quasi 70 ettari di terreni che degradano lentamente, coltivati con vigneti, agrumeti, uliveti, macchia mediterranea, boschi e querceti, agevole da raggiungere, dista solo un paio di km dal paese di Mottola e solo 20 km. dal mare cristallino dello Jonio.
La coltivazione, già avviata, di prodotti agricoli, a sostegno della ristorazione Km 0, ha spazio per essere intensificata, così come le attività turistiche, le visite guidate alle Gravine presenti allinterno della proprietà, come pure alle Mirabili Grotte di Dio.
Il nucleo centrale della masseria è anticipato da una corte esterna in pietra su cui si affacciano i vari ingressi: la reception del B&B disimpegna alcune camere e, sia tramite ascensore che scale, conduce al piano superiore, che sviluppa altre accoglienti stanze, quelle più intime e riservate. Altre camere hanno invece totale indipendenza, con accessi dal patio esterno: 16, con bagno privato e dotate di ogni comfort, sviluppano 24 posti letto. Visitandole si percepisce quellatmosfera calda, accogliente e armoniosa che solo nella nostra magica Puglia puoi trovare
Altra nota molto gradevole...