Huawei Watch GT è uno smartwatch di fascia media con display OLED da 1,39 pollici a risoluzione 454 x 454 pixel, supporta diverse attività sportive ed è utile per monitorare parecchie tipologie di attività. In questa variante la cassa è da 46.5 x 46.5 x 10.6 mm e presenta un cardiofrequenzimetro, accessorio utile per il monitoraggio del battito cardiaco. I vari sensori integrati consentono inoltre di tracciare il sonno nelle sue fasi per verificarne la qualità, e monitorare le attività legate al fitness. Questo orologio smart di Huawei può inoltre essere usato per leggere le notifiche in arrivo sullo smartphone abbinato.
Grazie alla componentistica hardware e alla batteria da 420 mAh, questo orologio dal prezzo concorrenziale può offrire un'autonomia di lunga durata pari a circa 14 giorni con un uso standard. Huawei Watch GT offre inoltre impermeabilità fino a 50 ATM. Il peso di questa versione, privata di cinturino, è pari a 46 grammi.
Questo modello presenta un sistema operativo proprietario, e la memoria di archiviazione è di N.D: al suo interno l'utente può salvare documenti, musica, o installare applicazioni compatibili. E' presente il modulo GPS per tracciare i movimenti nelle attività outdoor ma non c'è l'NFC. Non manca il Bluetooth, indispensabile per eseguire il pairing con lo smartphone e sfruttare tutte le sue funzionalità. Non si può collegare alla rete cellulare, mentre al Wi-Fi si.