L'YC73 e l'YC88 impiegano l'esclusivo Virtual Circuit Modeling (VCM) Yamaha per catturare non solo il suono dei classici organi a "barra di traino", ma il loro comportamento fino al livello dei componenti. VCM riproduce anche il caratteristico effetto rotary speaker, che la maggior parte dei tastieristi considera inseparabile dall'organo stesso. In altre parole, la serie YC non si limita a scattare un'istantanea digitale del suono di organo più imitato al mondo, ma costruisce quel suono da zero. Ciò si traduce in un'autenticità senza precedenti.
In vero stile vintage, nove drawbar modellano il suono controllando i singoli filmati e elementi essenziali come percussioni e vibrato / coro migliorano il tono. Il lettore può anche personalizzare il clic dei tasti, le "perdite", le variazioni di velocità dell'altoparlante rotante e altro ancora. La tastiera può essere suddivisa tra registrazioni di organi superiori e inferiori. Oltre all'organo di modellazione VCM, la sezione organo presenta anche la sintesi FM, l'ormai famoso metodo di sintesi introdotto da Yamaha.
A complemento dell'organo, due sezioni "Keys" utilizzano "Advanced Wave Memory" proprietaria Yamaha che fornisce autentici pianoforti acustici ed elettrici, archi e ottoni, suoni di synth in stile analogico e molto altro. La sezione Keys presenta due processori di effetti dedicati insieme a controlli di inviluppo e filtro configurabili per la manipolazione e l'interazione in tempo reale. Come la sezione Organ, la sezione Keys dispone anche di sintesi FM per molti suoni classici come pianoforti elettrici DX7, lead, bassi e altro. La sezione Keys può anche essere divisa con la sezione Organo sulla tastiera o suonata da una tastiera controller MIDI esterna alla sezione Organ o Keys.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale