L'azienda Kawai fu fondata a Hamamatsu in Giappone nel 1927 da Koichi Kawai, ex dipendente Yamaha. Ancora oggi i due principi che egli seguiva, ovvero l'amore per la musica e la costante ricerca dell'eccellenza, continuano a guidare l'azienda.
Il pianoforte verticale Kawai modello KS-2F matricola K1508647, nero lucido presenta un timbro luminoso e chiaro come solo un giapponese di questo tipo sa essere, ma senza mai diventare metallico o vetroso. Ha un'ampia gamma dinamica, inoltre la tavola armonica rastremata in abete massiccio massimizza la sua capacità di produzione del suono.
Per quanto riguarda la meccanica Kawai nacque da una branca di sperimentazione nei laboratori della Yamaha. Kawai nella sua ricerca non si è mai fermata dall'inizio del 900 a oggi. Nella versione odierna utilizza una nuova meccanica ricca di tecnologia e materiali compositi come ABS e fibre di carbonio. L'idea che la spinge in questa direzione è la ricerca di una stabilità in diverse condizioni e permette al pianista una ripetizione più veloce e precisa, una maggiore potenza, ed un controllo migliore con minor fatica. Ciò è permesso grazie al ridotto peso degli organi della meccanica senza sacrificarne la robustezza.