Descrizione
Vendesi ad allievo pianista o musicista competente pianoforte verticale ottimo della casa tedesca HOFMANN, numero di serie IV 31385, acquistato nel 1934 e sempre in possesso della famiglia.
Il pianoforte esteriormente si presenta laccato in nero ed in perfetto stato di manutenzione a seguito di una abbastanza recente rilucidatura da parte del Maestro Accordatore Pane (professionista di Catania); presenta una decorazione a rilievo sulla parte anteriore del coperchio, è dotato di 88 tasti, interamente ricoperti in osso, per n° 7 ottave, tre pedali, compresa sordina e, meccanicamente, è in condizioni molto buone ed accordato in scala naturale.
Le sue dimensioni sono notevoli, altezza h = 136,00 cm, larghezza l= 160 cm e profondità pari a 0,65 cm, a cui deve associarsi una sonorità dello strumento paragonabile a quella di un quarto di coda.
Lo strumento ha arpa in ghisa, corde incrociate e meccanica scoperta. Semplice ed essenziale nelle finiture, conserva il fascino della timbrica calda dei pianoforti d’epoca, introvabile negli strumenti moderni.
In definitiva è un gran piano verticale per il quale si richiede un prezzo da offerta di 2.500,00 euro. Disponibilità a qualsiasi prova possibilmente in presenza di professore o accordatore.