Ottimo Steelphon (forse uno dei migliori marchi italiani vintage) Polaris, costruito a Torino negli anni '70, perfetto per chitarra acustica / elettrica.
30 watt valvolari generati da un push-pull di 4xEL84, come nel mitici VOX AC30. Dispone di due canali, selezionabili dal pannello frontale (originariamente commutabili da pedale esterno, che però generava un sacco di disturbi ed è stato eliminato). Il primo fa passare il segnale dal controllo toni, il secondo attiva una distorsione valvolare+diodi, non regolabile come timbro, stile fuzz anni '70.
A bordo ha un reverbero a molla con il relativo comando, disinseribile da pedale (non fornito).
Monta due Speaker IREL da 12 pollici viola, gli stessi usati nei primi Montarbo, da 4 Ohm in parallelo per una impedenza finale da 2 Ohm. Recentemente ho fatto riavvolgere il trasformatore di uscita (che aveva alcune spire in corto) mantenendo questa configurazione originale. Il tecnico ha anche provveduto alla pulizia (anche dei potenziometri) e alla sostituzione di componenti fuori tolleranza (compresi gli elettrolitici di filtro).
Originariamente la cassa veniva usata in verticale, ma era scomoda e poco stabile. E' stata modificata per essere usata in orizzontale, con aggiunta delle ruote e della maniglia per il trasporto.
E' possibile provarla e ritirarla a Verbania, o organizzare la consegna zona Milano / Pavia (ho amici da quelle parti). Per altre località sentiamoci.