Orienta SpA - Società Benefit, filiale di Mantova, ricerca per azienda cliente del settore metalmeccanico, sita a Pegognaga(MN), un/a RESPONSABILE AMMINISTARTIVO FINANZIARIO.
La risorsa sarà inserita nell'ufficio amministrazione e si occuperà:
- Redazione del bilancio di esercizio in collaborazione con lo studio esterno di consulenza fiscale e societaria.
- Gestione del sistema di controllo interno, assicurando la compliance in accordo con le normative fiscali, societarie e gli standard contabili previsti.
- Gestione dei documenti e dei verbali aziendali (CDA, Assemblea Soci, Collegio Sindacale)
- Supervisione del bilancio delle consociate estere.
- Gestione dei rapporti con le istituzioni finanziarie (banche, assicurazione e società di leasing).
- Gestione della tesoreria aziendale, inclusa la previsione dei flussi di cassa, la pianificazione dei pagamenti e la gestione del recupero crediti.
- Supervisione e coordinamento del reparto contabilità e bilancio, incentivando lo sviluppo professionale e l'efficienza operativa delle risorse coinvolte.
- Collaborazione stretta con il controllo di gestione per garantire l'integrità delle previsioni finanziarie e la redazione di reporting periodici.
- Gestione dei rapporti con revisori esterni, collegio sindacale ed enti regolatori, assicurando trasparenza e conformità delle revisioni esterne.
Il profilo ideale è in possesso di Diploma in Ragioneria e/o formazione Universitaria di tipo Economico ed ha esperienza pregressa minima di 5 anni in area amministrativa e finanziaria, con ruoli di responsabilità.
REQUISITI:
- Lingua inglese fluente.
- Approfondita conoscenza delle tecniche contabili, delle normative di compliance e dei principi contabili.
- Conoscenze nella gestione dei rapporti con le istituzioni finanziarie e nella segreteria societaria.
- Solide competenze in leadership, organizzazione e gestione del personale.
- Eccellenti abilità comunicative e capacità
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.