Il Riva 50 Diable nasce negli anni Ottanta dalla risposta dei cantieri Riva di Sarnico alla richiesta di avere in catalogo una barca open dalla linea sportiva di grandi dimensioni che doveva garantire spostamenti veloci e con grandi spazi vivibili all'aperto, ma con la stessa maneggevolezza del fratello minore bravo 38.
Nacque così un open dalla linea moderna e sportiva con il valore aggiunto di possedere la collaudata e affidabile carena del motoryacht super America 48 a linee esterne da fast commuter.
Questo diable 50 è uno degli ultimi scafi dei 30 esemplari costruiti, realizzato dal cantiere Riva nel 1989 quando la produzione lo vedeva già affiancato al fratello maggiore turborosso 51, che da lì a un anno lo sostituirà definitivamente.
La barca in oggetto si presenta in condizioni impeccabili, totalmente originale dalla carena alle sovrastrutture, oggetto di un rinnovamento conservativo che ha riguardato la lucidatura delle murate, tendalini e tessuti cuscini e altri particolari, il tutto documentato da reportage fotografico e fatture, così come anche la revisione di uno dei due motori anch'essi di prima dotazione GM Diesel 2x 525 hp.
Sempre stata in rimessaggio coperto in cantiere per 10 mesi l'anno.
È dotata di elica di prua e di tutti gli impianti (oltre a impianto antincendio originale) dotazioni (compresi anche i set di piatti e bicchieri forniti da Riva al momento dell'acquisto a corredo di bordo) e documentazione generale che ne fanno probabilmente il più bel Riva 50 attualmente presente in vendita sul mercato.
Visibile a Olbia previo appuntamento
Escluso commissioni di agenzia pari al 5%