Telaio piano Cresci N750B SF (basculante per il varo) acquistato nel 2017 con ruota di scorta e supporto (che ho modificato per piazzarlo sotto il telaio). Ho realizzato a filo pianale un rullo in gomma con sistema a vite retrattile che solleva leggermente il fondo barca al centro, favorendo lo scorrimento sulle traverse in legno e moquette durante varo e alaggio.
Ho poi realizzato un puntone inclinato serio e robusto sul timone. In cima vi è attacco in acciaio per il verricello di alaggio a 12 V che funziona con la batteria della vettura (e che si può riporre dopo l'uso).
Per la lunghezza, ho realizzato due longheroni identici in sezione a quelli originali, ma molto più lunghi. In questo modo, nel rispetto del codice della strada trasportavo una barca di 7,6 m agganciata alla mia Jeep Cherokee, con il trasto luci a filo posteriore e quindi senza nessuna sporgenza pericolosa. Sul trasto luci ho montato l'attacco per la tabella fuori sagoma in alluminio, da montare perché comunque il traino è più lungo di quello omologato sul libretto. Ovviamente sono disponibili anche i longheroni di lunghezza originale.
Gomme perfette, condizioni pari al nuovo, luci tutte funzionanti (c'è anche retronebbia), sempre rimessate al coperto.
Scadenza revisione a fine 2025.
Parole chiave: rimorchio, carrello, barca, motoscafo, gommone, nautica, traino