Descrizione
Prima di metter in produzione il GoldenLion, Alex Carozzo (noto navigatore, costruttore e scrittore Italiano) ne fece due versioni "da regata" uno rosso e uno blu...Venetia è il BlueLion.
Un piccolo scafo in vetroresina (con i generosi spessori degli anni '70) progettato per fare l'Atlantico quindi molto robusto e marino: flushdeck, coperta in compensato di mogano plastificato e assolutamente impermeabile, timone appeso, 2m di chiglia; e grazie ad una notevole superficie velica e delle buone linee d'acqua veloce nella sua categoria. Su Venetia ho navigato per molte miglia lungo Adriatico, Jonio ed Egeo in ogni stagione e con ogni tempo e sento di confermare le sue eccezionali doti marine. Ho questa barca da più di 12 anni e gli ultimi 5 è stata casa mia e della mia compagna quindi maniacalmente mantenuta e curata sotto ogni aspetto. Nonostante i 7.92m di lunghezza il generoso baglio massimo di 3,05m la rendono spaziosa sia sopra che sotto coperta: ampia cuccetta matrimoniale a prua (sono alto 195cm), bagno, 2 cuccette di navigazione a poppa, dinette con tavolo e molti spazi per stivaggio; ampio pozzetto. Essendo un flushdeck sottocoperta è molto bassa (145cm).
STRUMENTI: bussola (Plastimo), log, ecoscandaglio (Autohelm), timone automatico Raymarine ST2000Plus, Vhf, timone a vento autocostruito
DOTAZIONI SICUREZZA: zattera oceanica x4 p. (Arimar), pompa di sentina manuale ed elettrica, ancora Delta 13Kg, ancora galleggiante
ALTRO: spryhood, bimini volante, autoclave Marco, serbatoio acqua da 200litri, doccetta in pozzetto, fornello ad alcool, wc Jabsco, riscaldamento Eberspacher Airtronic 2.2KW
EQ ELETTRICO: 2 pannelli solari 30W, batteria servizi 100Amp, batteria motore 70Amp, caricabatterie CTek, Inverter 300W
VELE: randa con 3 mani, genoa 110%,, fiocco 1, fiocco 2, trinchetta, tormentina, spinnaker
MOTORE: NanniDiesel 2.60HE 15hp completamente rifatto, compreso di Riser nuovo, nel 2023, serbatoio inox 50l, linea d'asse con elica pale abbattibili