Descrizione
Royal Enfield 500 "Tribute"
La Royal Enfield Classic 500 "Tribute Black" è una moto d'altri tempi reinterpretata in chiave moderna, e non passa certamente inosservata.
È armata dello storico motore monocilindrico da 500 cc ad aste e bilancieri a corsa lunga, ma non priva di alcune note di modernità come l'iniezione, i freni a disco e l'ABS, per migliorare prestazioni, piacere di guida, affidabilità e sicurezza.
Vestita in uno stile post bellico anni '50, unico e accattivante, la "Tribute Black" porta con sé tutte le premesse per diventare la Royal Enfield più ambita e significativa della sua storia.
La potenza non è esuberante ma ha coppia da vendere, per lasciare più spazio ad una guida facile e divertente, ma soprattutto rilassante.
Consumi di carburante irrisori (fino a 30 km/lt), estrema affidabilità, stile semplice ma anche ricercato, il classico senza tempo che fa girare la testa, e non solo per il suo look, ma anche per la "voce" inconfondibile ed impagabile del suo cuore monocilindrico.
La "Tribute Black" nasce nel 2020, il canto del cigno per celebrare e commemorare la fine produzione del motore-icona della Royal Enfield, il monocilindrico UCE 500, che con i dovuti aggiornamenti ha equipaggiato il modello Classic/Bullet per quasi un secolo.
Questa versione esclusiva in edizione limitata, è realizzata in una veste particolarmente ricercata e rifinita in soli 1000 esemplari numerati per tutta Europa, dei quali solo 120 disponibili in l'Italia, questa è la Nr 940 di 1000, una delle ultime di fine serie.
Una moto dall'estetica senza tempo, che per esaltare un sapiente gioco di luci ed ombre è verniciata in due tonalità di nero lucido e opaco, arricchita con rifiniture in oro su serbatoio, parafanghi e cerchi, che proprio come si faceva 70 anni fa, sono realizzate a mano a pennello.
Una moto che si può definire idealmente con una parola: anticonformista..!
Il tachimetro segna 9 km, che sono quelli realmente percorsi, la moto non è mai stata usata.