Vendere mobili usati online in 5 passi
Quello che non vuoi tu per qualcuno può essere l'armadio dei sogni.
Hai appena traslocato in una casa più spaziosa e giustamente vuoi arredarla con mobili nuovi o diversi, però ora non sai che fartene dei vecchi mobili: divani, credenze, tavoli... Ecco una pratica guida su come preparare i mobili alla vendita, come definirne il prezzo e come rivenderli online.
Dove conviene vendere?
In Italia esistono molti mercatini dedicati esclusivamente al mobilio usato. Ma questo vuol dire che: devi perdere tempo a fissare un appuntamento, devi portare il mobile in giro nel caso in cui il professionista non venga da te, guadagni di meno perché il professionista ci deve guadagnare e quindi… non è la migliore soluzione. L’opzione migliore è vendere e guadagnare direttamente online.
Su Subito, in pochi minuti, puoi caricare delle foto dei tuoi mobili, corredate da descrizione e comodamente da casa, quindi, hai la possibilità di vendere la merce, senza troppi sforzi. Nei prossimi paragrafi, ti spiegheremo come fare.
Come scegliere il prezzo di vendita?
I mobili, anche se usati, hanno sempre e comunque un prezzo importante da sostenere. Questo è destinato a salire se vi sono dei requisiti: materiali pregiati (legno, marmo, velluto…), dettagli preziosi (maniglie in metalli preziosi, lavorazioni del legno fatte a mano), anno di manifattura (risale a inizio Novecento?), tipologia (è un pezzo unico fatto a mano o è stato comprato in un grande magazzino?), stato di usura (tarme, scheggiature…).
Inoltre un mobile può essere ritenuto vintage: in tal caso, non è più solo funzionale, ma diventa anche un pezzo di design e sicuramente il costo aumenta.
Come preparare il mobile per la vendita?
Il mobile prima di essere messo in vendita, dev’essere tirato a lucido, letteralmente. Se è un armadio o una credenza, svuotalo da ogni oggetto in esso riposto. Se è un divano in tessuto (come un’ottomana in velluto), ripassalo con il battipanni per eliminare la polvere. Se il mobile è in legno, lucidalo con l’apposito prodotto e un panno acchiappapolvere.
Se il mobile è antico e il legno è leggermente scheggiato, non farne un dramma: spesso i segni del tempo conferiscono ai mobili un aspetto ancora più vintage. Tutt’altro discorso invece è se riporta proprio dei danni evidenti (maniglie o pomelli rotti, buchi nella seduta…): in tal caso, cerca di ripararlo al meglio, sii onesto, fotografa e pubblica eventuali difetti e abbassa il prezzo durante la trattativa.
Come vendere un mobile usato
Ecco come fare, step by step:
- Registrati o accedi: è la prima cosa da fare. Se hai già un account, procedi inserendo le tue credenziali. Se no registrati.
- Inserisci il tuo annuncio: Scrivi l’oggetto del tuo annuncio o seleziona la categoria Tutto per la casa e in seguito Arredamento e Casalinghi
- Aggiungi le foto e la descrizione: Questo è un passaggio fondamentale: fai delle foto che mettano in risalto le caratteristiche principali dell’oggetto, i dettagli salienti. Il formato accettato è: jpg, png, gif e la risoluzione minima richiesta è 200×150 pixel.
- Inserisci i dati restanti: Scrivi un titolo per il tuo annuncio (per esempio “Vendita divano damascato”), un testo descrittivo ampio e dettagliato, indica il prezzo e precisa se sei disponibile per un’eventuale spedizione.
- Invia l’inserzione allo staff: Se l’annuncio è stato inserito correttamente, riceverai una mail di conferma da cliccare per validare l’inserzione e così pubblicarla.Cosa aspetti? I tuoi mobili sono pronti per una seconda occasione!