Valvola termostatica auto: come funziona, manutenzione, sostituzione
Per essere sempre preparato in caso di malfunzionamenti.
La valvola termostatica dell’auto è parte integrante del circuito di raffreddamento ed è un pezzo importante dell’unità motoristica. È fondamentale conoscere il suo funzionamento, la manutenzione e all’occorrenza sapere come sostituirla. In questa guida ti spieghiamo tutto ciò che è necessario sapere.
Cos’è e come funziona la valvola termostatica auto?
La valvola termostatica è un termostato che si attiva o meno a seconda della temperatura del motore dell’auto.
Il motore ha bisogno di raggiungere alte temperature per poter funzionare come si deve, ma se queste diventano troppo elevate si può andare incontro a danni molto gravi. Per fare in modo che non accada, viene montato il circuito di raffreddamento, un insieme di tubi e pompe attraverso i quali passa il liquido refrigerante che percorre il motore da parte a parte e consente di mantenere costante la temperatura.
Quando il calore complessivo arriva a una temperatura tra gli 80 e gli 85 gradi, si attiva la valvola termostatica che si apre e lascia uscire dal contenitore il liquido refrigerante che, inserendosi per tutta la lunghezza del motore, mantiene costante la temperatura.
Cosa succede se si blocca la valvola termostatica auto?
La valvola potrebbe bloccarsi o danneggiarsi in due frangenti.
Nel peggiore fra i due, la valvola non si apre e il liquido refrigerante non entra mai in circolo nel motore. In questo caso, il motore continuerà a diventare sempre più caldo raggiungendo le temperature di guardia, segnate in rosso nella zona dell’indicatore della temperatura dell’acqua.
Nel lungo periodo un calore così intenso porterà alla rottura o alla fusione di parti fondamentali del motore. La prima a essere coinvolta in genere è la guarnizione della testata (la scatola che contiene i pistoni che fanno girare il motore). Quando questa si rompe, l’aumento di calore diventa maggiore e l’auto si surriscalderà in tempi molto brevi.
Nella seconda ipotesi, invece, la guarnizione della testata rimane sempre aperta, anche a motore freddo. In questo modo, il liquido refrigerante viene iniettato anche a bassa temperatura, il motore non ha così la possibilità di scaldarsi e per far muovere il veicolo andrà a consumare molto più carburante.
Come si effettua la manutenzione della valvola termostatica auto?
Per garantire il massimo della vita al motore della tua auto e per verificare il corretto funzionamento della valvola termostatica bastano alcune accortezze. Prima di tutto, meglio controllare la temperatura dell’acqua sul cruscotto che deve essere sempre intorno agli 80 – 85°. Quanto più la lancetta resta costante nel tempo, meglio sta funzionando il termostato. Un altro metodo efficace consiste nel toccare con mano. Prima di agire procurati un paio di guanti protettivi per non ustionarti. Apri il cofano della macchina e appoggia una mano sul manicotto superiore facendo attenzione a non toccare le parti in metallo roventi.
Se la valvola funziona bene il manicotto rimane freddo per poco per poi riscaldarsi velocemente. Se invece il manicotto resta tiepido allora la valvola rimane sempre aperta; al contrario se il manicotto non si riscalda ma vedi la temperatura dell’acqua salire dal cruscotto oltre il livello di guardia, allora la valvola è costantemente chiusa.
Se hai bisogno di sostituire la valvola, prima di tutto togli il tappo del radiatore o del tubo di espansione e attacca il tubo del liquido di raffreddamento. Scollega il radiatore dal motore, quindi togli anche il termostato. Inserisci il nuovo termostato, ricollega i tubi e infine reinserisci il radiatore. Prima di montare la valvola ricorda di inserire il nuovo liquido refrigerante dopo aver rimosso quello vecchio.
Come puoi vedere, la manovra di sostituzione della valvola termostatica è un’operazione semplice, ma è sempre meglio affidarsi a dei professionisti.
Quanto costa sostituire la valvola termostatica auto?
Il costo medio per la sostituzione di un termostato guasto è compreso tra 150 e 200 euro. Il costo della manodopera è stimato tra 110 e 150 euro, mentre i pezzi di ricambio hanno un prezzo variabile dai 30 ai 60 euro.
Foto di Erik Mclean su Unsplash