Uno zoom sulle CPU
Come scegliere quella più adatta
Quando vogliamo fare un upgrade o stiamo progettando di comprare le componenti per un nuovo PC, il processore (o CPU) è senza dubbio uno degli elementi più importanti a livello di prestazioni. Una domanda che sorge spontanea è: “Meglio i processori AMD o Intel?”.
A questo possiamo già rispondere che ad oggi si equivalgono: dovremo scegliere in base alle nostre esigenze, ricordando che AMD spinge di più nel video-editing e nella programmazione 3D, mentre Intel è un po’ più prestante nel gaming.
La frequenza come specifica più richiesta
La frequenza corrisponde alla velocità con cui il microchip compie le sue operazioni e viene misurata in GHz o MHz. A questo aggiungiamo che nelle CPU moderne esistono una frequenza minima e una massima, poiché i processori riducono o aumentano le loro prestazioni in base al compito richiesto.
La frequenza è la caratteristica più importante per i gamer per avere una fluidità di prestazioni.
Tanti processori dentro a un processore: i Core
Come dice il titolo, i Core sono delle suddivisioni del processore che svolgono autonomamente le proprie funzioni.
È consigliabile avere una CPU da almeno 6 Core, tuttavia in genere nei pc i processori oscillano tra i 4 e gli 8 e alcuni di essi possono arrivare anche ad avere 32 Core.
I Core sono più importanti da considerare come fattore se il nostro obiettivo è il video-editing.
Questo perché più Core abbiamo a disposizione, meno tempo ci vorrà per suddividere carichi pesanti di lavoro e operazioni di multitasking.
Quante operazioni può svolgere ogni Core?
Esatto, i Thread indicano proprio quante operazioni può svolgere un singolo Core.
Sebbene solitamente il numero di Thread e Core corrispondano, alle volte è possibile che alcuni processori abbiano capacità di creare più Thread.
Questo ovviamente velocizza notevolmente le operazioni per cui sono importanti i Core, come il video-editing o la programmazione 3D.
Cos’è la Cache?
È come una memoria interna al processore e serve per accelerare le istruzioni che vengono mandate dalla CPU alla memoria RAM e l’accesso ai dati in memoria.
Esistono tre tipi di Cache: L1, L2 e L3, in ordine crescente per capienza di memoria interna ma in ordine decrescente per velocità. Tuttavia è difficile valutare esattamente il cambiamento di prestazioni sulla base delle dimensioni della Cache.
È opportuno ricordare comunque che di recente AMD ha puntato molto sulle Cache di tipo L3, potenziandole ulteriormente, per velocizzare le operazioni del PC, avendo accesso preferenziale a più dati del normale nella Cache.
Il TDP
Il Thermal Design Power (TDP) viene misurato in watt e corrisponde alla quantità massima di calore generato dalla CPU. In genere più è alto il numero del TDP maggiori saranno le prestazioni del processore. È importante prendere nota di questo dato, perché a seconda di questo numero potrebbe cambiare il tipo di alimentatore e di dissipatore di calore da montare.
L’IPC dipende dal modello e dal produttore
Il termine IPC sta per “instruction per clock cycle” e indica le generali prestazioni e l’efficienza della CPU. Tuttavia non basta conoscere il numero in questione per capire esattamente a cosa corrisponde, perché oltre al numero va tenuta in conto anche l’architettura della CPU, che varia in base all’azienda produttrice. Questo fatto comporta che più è nuova l’architettura del processore, ovvero il modello, migliori saranno le prestazioni.
I socket e la compatibilità con la scheda madre
È di vitale importanza ricordare che il processore e la scheda madre DEVONO essere compatibili. Qualora questa compatibilità non fosse presente al momento del montaggio, il computer potrebbe addirittura non accendersi. Tuttavia come sappiamo se è compatibile? Grazie ai socket. Ogni CPU ha, alla base, dei piedini per entrare in contatto con i socket della scheda madre. AMD e Intel in questo caso utilizzano tecnologie diverse e proprio per questo motivo è fondamentale controllare che la scheda madre in nostro possesso, o che vogliamo acquistare, sia compatibile con la CPU da noi desiderata. Ci sono inoltre diversi socket per ogni casa produttrice, ognuno dei quali è compatibile con specifici modelli (ad es. LGA 1200 è un socket pensato per supportare Intel Core i3/i5/i7/i9, ma SOLO di decima generazione mentre quelle precedenti come la nona utilizzano il socket LGA 1151).