Un amore di gatto
Conosciamo meglio i nostri irresistibili amici.
Che siano di razza o trovatelli, i gatti sono animali che da sempre ci affascinano, perché sanno essere affettuosi ma anche indipendenti e sempre circondati da un alone di mistero. Cos’altro li rende tanto interessanti ai nostri occhi? Scopriamo insieme qualche curiosità.
Compagni di vita da festeggiare
Nel 2021 in Italia la popolazione dei gatti domestici aveva superato i 10 milioni di esemplari, secondo un rapporto realizzato da Assalco (l’Associazione nazionale tra le imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) e Zoomark International. E con numeri così, è d’obbligo festeggiarli: la data prescelta è il 17 febbraio. Perché? Una risposta potrebbe arrivare dall’oroscopo: siamo, infatti, nel mese dell’Acquario, segno zodiacale degli spiriti liberi, una caratteristica spesso associata ai nostri amati felini.
Un’amicizia lunga 9000 anni
Ebbene sì: uomini e gatti sono amici da diversi millenni. Sembra, infatti, che gli agricoltori del Vicino Oriente abbiano iniziato ad addomesticare i gatti circa 9000 anni fa per tenere lontani i topi, grandi nemici dei loro campi coltivati.
Poi è arrivata la ben più nota amicizia con gli Egizi, che li consideravano delle creature sacre al punto da rappresentare Bastet, una delle loro divinità, come una donna con la testa di gatto o come una gatta nera.
Anatomia di un gatto
Forse non lo sai, ma il tuo gatto ha più ossa di te: nonostante le dimensioni ridotte, il suo corpo è formato da 244 ossa. Anche il suo cuore batte più veloce del tuo, con un numero di battiti al minuto compreso tra 160 e 240. Per non parlare della sensibilità delle sue orecchie e del suo naso: i gatti possono sentire sia i suoni a bassa frequenza che gli ultrasuoni e il loro naso ha ben 19 milioni di terminazioni nervose, mentre noi ci dobbiamo accontentare di averne solo 5 milioni!
Gatte da record
In media la vita di un gatto può durare dai 15 ai 20 anni. Ci sono poi le eccezioni come Creme Puff, gatta americana morta all’età di 38 anni e 3 giorni e Flossie, gatta inglese che ha da poco compiuto 27 anni. Ad oggi, Creme Puff detiene ancora il primato di gatto più longevo del mondo, sebbene Flossie abbia tutte le carte in regola per soffiarle il titolo.
I preferiti dalle star
Oltre a riempire d’amore le case di milioni di famiglie nel mondo, i gatti sono la compagnia preferita di molte star di Hollywood di oggi e del passato. Sembra che Marlon Brando fosse un grande amante dei gatti, tanto da convincere Francis Ford Coppola a inserirne uno nelle scene iniziali de “Il Padrino”.
Un amore, quello per i gatti, condiviso anche da star come Nicolas Cage, Robert Downey Jr, James Franco e Ian Somerhalder. Insomma, se ami i gatti sei decisamente in buona compagnia!