Mini Suv, conosciamoli meglio
La soluzione che coniuga comodità e sicurezza.
Mini Suv, Suv Compatti, Suv urbani o B-Suv: possiamo chiamarli in qualunque modo, ma stiamo sempre parlando di una categoria di auto che cresce molto rapidamente nel mercato interno ed internazionale.
I mini SUV sono più compatti dei grandi Sport Utility Vehicle: questo li rende particolarmente attraenti per chi è attento alle tendenze e al grande pubblico. Le dimensioni non esagerate consentono agli automobilisti di avere un’auto pratica e facile da sfruttare anche nel traffico cittadino, buona per la famiglia e per muoversi tranquillamente nel tragitto casa-lavoro. Le dimensioni compatte sono una marcia in più anche quando si devono ricercare i parcheggi nelle grandi città, momenti che generano spesso molto stress. Senza dimenticare che i mini SUV sono delle vetture comode e ricche di tecnologie.
Altro vantaggio è quello rappresentato dal tetto alto e dalla seduta rialzata, che incrementa il tasso di comodità e di comfort complessivo della vettura. Nella grande maggioranza dei casi un mini SUV o un crossover riesce a offrire un abitacolo spazioso, ampliando così la percezione complessiva di qualità e comfort.
In sostanza, piacciono perché sono versatili, poco ingombranti e, almeno in apparenza, anche piuttosto sicuri e resistenti. Non ti resta che scoprirlo insieme a noi.
Volkswagen T-Cross si fa notare per il look moderno ma privo di slanci stilistici radicali. Poggia sullo stesso pianale della Polo, e con i suoi 4 metri e 13 cm, è una dei più compatti della categoria. A dispetto delle dimensioni, è però fra le più spaziose sia in larghezza sia in altezza, tanto davanti quanto per chi siede dietro, visto lo spazio per le gambe.
Buona la capacità del bagagliaio da 445 litri che abbattendo lo schienale del divano posteriore arrivano a 1290.
Ed ecco la 500X uno dei grandi successi di Fiat degli ultimi anni che ha saputo abbinare benissimo lo stile della piccola utilitaria torinese con l’anima da crossover. Il restyling di metà carriera ha introdotto un nuovo disegno della fanaleria anteriore e posteriore oltre ad interni più moderni e dotati di un sistema di infotainment compatibile con i più diffusi smartphone.
La proposta della Losanga nel settore dei mini Suv è la Renault Captur, da anni protagonista nel segmento. Rispetto al passato cresce in lunghezza per arrivare circa 4,2 metri a vantaggio dello spazio a bordo per passeggeri e per i bagagli, visto il vano da 536 litri che risulta ai vertici della categoria.
Passando alla casa Ford, abbiamo la Fiesta Active: aspetto tipicamente da SUV grazie alle protezioni in plastica dei passaruota e alle barre poste sul tetto, mentre all’interno l’unica differenza con il modello standard è formata dai sedili posizionati leggermente più in alto. Le dimensioni molto compatte la rendono un’auto affidabile anche per muoversi in città.
Anche la Ford Puma, lunga 419 cm, è un mini Suv/crossover dalle linee grintose, con il frontale reso molto espressivo dall’ampia mascherina a nido d’ape leggermente pronunciata in avanti rispetto ai gruppi ottici a Led. All’interno di Ford Puma si apprezzano la posizione di guida alta e la plancia moderna, oltre alla buona abitabilità per i passeggeri.
La proposta del Leone nel segmento dei mini Suv è la Peugeot 2008, della quale è stata presentata la seconda generazione. Anch’essa offre dimensioni incrementate in lunghezza (430 Cm) tanto da consentire strategicamente un posizionamento prossimo alle vetture di segmento C, quindi di categoria superiore.
La maggiore lunghezza va a braccetto con l’allungamento del passo, a vantaggio dell’abitabilità interna e di un miglior dinamismo su strada.
Tra i mini Suv di categoria Premium c’è sicuramente l’Audi Q2, il più compatto della gamma Q della Casa dei Quattro Anelli. I 419 cm di lunghezza racchiudono un look grintoso, dato da un design che, grazie alle linee spigolose si smarca da quello pulito del resto della gamma Suv di Audi. Per la categoria, gli interni sono da vera premium per materiali utilizzati e cura delle finiture.
Lo spazio è sufficiente per accogliere bene quattro persone, mentre il quinto è un po’ sacrificato.
La proposta della Skoda nella fascia dei mini Suv è la Karoq. Si tratta di uno dei modelli che rappresentano al meglio la crescita tecnica e stilistica della casa ceca, oltre a vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quest’ultimo aspetto è legato alla qualità del pianale e dei motori forniti dal Gruppo Volkswagen, oltre alla ricchissima dotazione di serie per quanto riguarda connettività e sistemi di sicurezza, naturalmente di ultimissima generazione.
Hyundai Kona è la proposta nel segmento dei B-Suv della casa coreana che negli anni ha raggiunto i 435 cm. Presentata nel 2017, è stata recentemente rinnovata con la versione restyling. Confortevole e spaziosa, la Hiundai Kona è un’auto piacevole da guidare in ogni situazione, oltre ad offrire un bagagliaio ampio e ben sfruttabile.
Il mini suv coreano è un’auto votata al comfort e alla praticità, in grado di adattarsi ad ogni tipo di utilizzo anche per via della vastissima scelta in fatto di motori: Kona è infatti disponibile con motore benzina, diesel, ibrido, ibrido plug-in ed elettrico.
Pur non essendo recentissima, Citroen C3 Aircross è uno dei mini Suv più apprezzati nel segmento, soprattutto per il look originale e personalizzabile che da sempre contraddistingue i modelli della casa francese.
Anche Kia Stonic è un mini Suv che si fa apprezzare per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, dato dalla ricchezza delle dotazioni di serie. Brillanti i motori benzina e diesel con cui viene proposta.
Dacia Sandero Stepway è la versione ad assetto rialzato di un modello che ha costruito la propria fortuna sulla competitività del prezzo in rapporto a quanto offre.
L’impostazione dell’abitacolo è pragmatica e non sono più spartana come nelle prime generazioni. Tanto i materiali quanto i motori di origine Renault rendono la Sandero Stepway un’auto su cui fare affidamento per diversi anni.
Dati settembre 2020
Foto di Benjamin Nijs su Unsplash