Mi posso fidare?
I segnali per testare l'affidabilità degli utenti.
Quando compri o vendi qualcosa, la prima domanda che sorge spontanea è: ma posso fidarmi?
Ovviamente per evitare rischi o imprevisti si devono seguire le indicazioni di Subito, ma ci sono comunque dei segnali molto importanti da osservare.
Occhio a questi segnali
Quando si incontra una persona, basta uno sguardo per farsi un giudizio di chi abbiamo di fronte … poi, magari la prima impressione è sbagliata e la persona che ci sembrava tanto a modo, è un pessimo elemento.
Anche online possiamo farci un’idea di chi abbiamo di fronte ma in questo caso abbiamo a disposizione dei segnali molto precisi che raramente ci portano a errori di valutazione.
Cosa dice e come
Per prima cosa dai un’occhiata all’annuncio dell’oggetto che vuoi comprare.
Il testo è chiaro e completo? L’articolo viene descritto in modo esauriente, con attenzione ai particolari e riferimento a eventuali difetti? Il prezzo è in linea con l’oggetto proposto? Ricorda che dietro un affare troppo conveniente può nascondersi una fregatura.
Prova a vedere se l’utente ha anche altri annunci online e come sono scritti. Verba volant….
Anche le foto parlano
Il nostro consiglio è di arricchire l’annuncio sempre con diverse foto che diano l’idea dell’oggetto nella sua interezza, ma che lascino spazio anche ai dettagli o eventualmente a tracce di usura o difetti.
Un segnale dell’affidabilità del venditore è proprio la qualità delle sue foto. Diffida dalle foto troppo sfuocate o che si concentrano solo su un particolare ma anche da quelle troppo patinate, smaccatamente false.
Conosciamoci meglio
Non puoi stringere la mano al venditore? Puoi comunque scoprire delle cose su di lui.
Vai a vedere da quanto pubblica e quanti annunci ha all’attivo. Senza discriminare chi ha appena iniziato la sua avventura su Subito, un utente iscritto da molti anni e con diversi annunci attivi è spesso affidabile.
Anche il tempo di risposta medio è indice di credibilità e di rispetto verso gli altri utenti.
E se hai qualche dubbio non esitare a scrivere al venditore, così potrai valutarne anche il tono usato nelle risposte e la disponibilità. Se invece l’utente ti chiede di uscire dalla chat o ancora peggio qualche info personale, drizza le antenne!
E gli altri cosa dicono?
Non dobbiamo essere schiavi dell’opinione altrui ma, in casi come questo, quello che gli altri dicono di noi è molto importante.
Controlla sempre le recensioni dell’utente che descrivono come sono andati gli affari precedenti e anche in questo caso, se hai dubbi, contattalo e scambiaci due parole.