La magia delle seconde occasioni
Le passioni di AlexMagix, il più amato del web.
Ci sono delle situazioni particolari che cambiano il corso della vita e aprono nuove porte.
Sono le seconde occasioni, momenti magici che ci indicano nuove strade o ci mostrano quelle vecchie con occhi diversi.
E con chi potevamo parlarne se non con Alessandro Parabiaghi che di magia ha riempito la sua vita e quella dei suoi fan?
Quanto sono state importanti per te le seconde occasioni?
Le seconde occasioni sono tutto nella vita: non si può pensare che le cose vadano sempre per il verso giusto, anche se siamo dei maghi.
Per quanto mi riguarda il 2017 era l’anno più bello della mia vita. Ero felice personalmente e stavo raggiungendo tantissimi obiettivi in ambito lavorativo.
Un giorno di aprile un cane ha deciso di mordermi la mano sinistra lesionando muscoli e tendini del pollice. In quel momento ho visto la mia carriera sgretolarsi davanti a me, ma dopo 3 interventi complicati ho avuto la mia seconda occasione, l’ho colta e non potrei essere più felice di averlo fatto.
Anche gli oggetti possono avere una seconda occasione?
La forma mentis di un prestigiatore è: pensa al di fuori dei canoni standard.
Ogni volta che vedo un oggetto penso: se possedessi davvero dei poteri magici, cosa gli farei fare? Da questa domanda si creano i migliori trucchi. A volte capita che certe magie esistano già, ma laddove un mago fa comparire un limone sotto un bicchiere, vedendo una vecchia palla da biliardo in un cassetto io penso: perché non far comparire quella?
Dove trovi gli oggetti per il tuo lavoro?
Come dicevo prima tante volte le idee migliori derivano proprio dagli oggetti, quindi è osservando ciò che ci circonda che si viaggia con la mente e si creano fantastici giochi di prestigio. Nella magia c’è una frase importantissima che non bisogna mai dimenticarsi: IL LIMITE È L’IMMAGINAZIONE. Non fermatevi mai a pensare negli schemi, osservate il mondo con occhi diversi e date significati differenti a ciò che vi si presenta davanti.
Per questa ragione i miei oggetti esistono già: li trovo in casa, in giro per mercatini o sulle pagine di Subito, dove regalo una seconda occasione anche ai miei vecchi strumenti di lavoro.
La tua passione è diventata il tuo lavoro: cosa consigli a chi ha un sogno nel cassetto?
Sembrerà un cliché ma il mio consiglio per chi ha un sogno nel cassetto è non smettere mai di crederci. Non nel senso di immaginare ciò che vorremmo ogni giorno credendo che prima o poi pioverà un’opportunità dal cielo, ma di alzarci dal letto facendo una piccola azione che ogni giorno ci avvicini sempre di più all’obiettivo.
E ricordatevi che NON È MAI TROPPO TARDI.
E se quel sogno fosse diventare un illusionista come Alessandro?
Nel caso voleste diventare degli illusionisti come me cambiate sogno che c’è già tanta concorrenza ;).
Scherzi a parte, per diventare dei grandi maghi bisogna essere curiosi, creativi e affamati di sapere. Leggete tanti libri, guardate videocorsi (magari i miei ;)) e soprattutto confrontatevi con persone che sono già all’interno del mondo, perché l’esperienza vale più di ogni cosa.
Non basta una vita intera per imparare tutto quello che la prestigiazione ha da offrire!