Cose

In acqua il divertimento è assicurato

I mezzi più amati per muoversi al mare e al lago.

Con l’estate tornano i bei momenti di spensieratezza sul bagnasciuga.

Per molti appassionati di mare, però, l’estate è anche sinonimo di divertimento a tutto gas per una passione che unisce la sensazione di libertà infinita e una forte scarica di adrenalina: le moto d’acqua.

Un po’ mezzo di trasporto e un po’ fonte di divertimento e di velocità, questi scooter acquatici sono quasi sempre equipaggiati con un motore a combustione interna che mette in funzione un sistema di propulsione a idrogetto.

Nonostante in molti Paesi venga utilizzata senza alcuna regola specifica, in Italia la legge prevede che per le moto d’acqua e  lo sci nautico sia obbligatorio il conseguimento della patente nautica di categoria A (due prove scritte più una pratica).
A livello di sicurezza, inoltre, la moto d’acqua può essere utilizzata esclusivamente oltre i 500 metri dalla spiaggia senza superare il miglio nautico (1,6 km) e indossando una serie di dispositivi obbligatori come: il casco, il giubbotto di salvataggio e le apposite calzature. 

Ma per gli amanti dell’acqua ci sono tante diverse opzioni tra cui scegliere


La barca a vela, simbolo di libertà e di amore incondizionato per il mare, è forse il mezzo più amato. A metà tra passione e filosofia di vita, presuppone sicuramente coraggio e fatica, ma regala emozioni impagabili e tanta felicità.

Per chi ama le onde c’è l’intramontabile surf, perfetto per i luoghi ventosi e per le persone che desiderano un contatto diretto con l’acqua e la natura. Il surf, inventato dai polinesiani, ha conquistato il cuore degli sportivi di tutto il mondo. Si tratta di uno sport impegnativo che necessita di pratica e costanza: per iniziare sono consigliate tavole soft, condizioni meteo abbordabili e temperature miti. E ovviamente un’attrezzatura adatta.


Chi  vuole invece essere un po’ più comodo, può scegliere tra i diversi modelli di gommoni a partire da quelli SIB, completamente smontabili e trasportabili in auto per visitare le spiagge più belle e selvagge della costa.

O puntare su un’estate goliardica e spiaggiarsi su un canotto o un bel pedalò.

 

 

Questi li hai letti?