Il settore auto risponde al cambiamento
La risposta di case automobilistiche e dealer al lockdown.
È difficile vivere in questo tempo sospeso. Per tutti.
Ma questa chiusura è ancora più stridente con il settore che fa del movimento e della velocità i propri simboli.
L’emergenza sanitaria che ha costretto il mondo al lockdown ha imposto uno stop forzato anche all’industria automobilistica.
I protagonisti, però, non sono rimasti al palo e hanno pensato a delle formule alternative per tornare in pista.
Le presentazioni virtuali
Uno degli esempi che dimostra come il settore automobilistico stia cercando una via alternativa è rappresentato dalle presentazioni via web dei nuovi modelli, molti dei quali avrebbero dovuto fare la loro prima apparizione durante la 90^ edizione del Salone Internazionale di Ginevra, annullata a sole 48 ore dall’apertura ufficiale.
Tra questi spiccano veicoli tanto attesi, come la versione definitiva dei due modelli elettrici di Volkswagen, ID.3 e ID.4, ma anche l’anteprima della BMW i4 Concept, anch’essa a zero emissioni, che farà il suo debutto sul mercato nel 2021 o – importantissima per l’Italia – la Fiat 500 elettrica.
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E poi, tante altre auto, tra supercar da sogno e modelli che faranno grandi numeri: le versioni GTA e GTAm della Alfa Romeo Giulia, la Bentley Mullinar Bacalar, due posti premium della Casa inglese, la Koenigsegg Gemera a 4 posti, la versione Turbo S della generazione 992 della Porsche 911, la Pininfarina Battista Anniversario, hypercar elettrica da 1.900 CV e la Cupra Formentor, la prima vettura con carrozzeria SUV sviluppata da zero dal neonato marchio di proprietà di Seat.
E ancora, le Audi A3, e-tron S e e-tron S Sportback. Tutte arrivate nelle redazioni dei giornali e nelle case della gente via internet. Ad anticipare le presentazioni virtuali ci ha pensato la cerimonia in diretta streaming per l’assegnazione del Car of the Year 2020 vinto dalla nuova Peugeot 208.
Le promozioni online
Anche le case hanno attivato diverse promozioni per rimanere vicino agli appassionati e attirare nuovi possibili clienti.
Ad esempio, Fiat ha lanciato una campagna valida fino al 30 aprile 2020 che offre la gamma GPL da 119 euro al mese con anticipo zero e prima rata a inizio 2021.
Anche Renault ha lanciato un’iniziativa simile con l’hashtag #PerNonFermarsi che offre una serie di promozioni sui diversi modelli in gamma scegliendo la vettura direttamente da casa e includendo la manutenzione ordinaria nel finanziamento se si aderisce all’offerta nel mese di aprile.
A livello motociclistico, Bmw Motorrad ha lanciato la campagna Digital Editions con cui i clienti possono preordinare quattro modelli specifici direttamente dal sito web con uno sconto dedicato. A quel punto, aver inserito i dati personali, l’utente verrà contattato dal Concessionario per finalizzare l’acquisto.
Un’altra iniziativa interessante è quella proposta dalle due Case sudcoreane Kia e Hyundai che, attraverso i programmi Promise e Care, hanno deciso di estendere le garanzie in scadenza tra marzo e maggio 2020 in tutto il mondo. In particolare l’operazione di Hyundai ha coinvolto un totale di 1,21 milioni di vetture con un’estensione fino al 31 maggio 2020 mentre nel caso di Kia la garanzia è stata estesa, per i veicoli con scadenza dal 1 febbraio al 30 aprile, al 30 giugno 2020.
Le iniziative dei concessionari
Anche i concessionari hanno messo in campo diverse soluzioni per essere vicine ai clienti.
Alcuni di questi, presenti anche come dealer ufficiali di Subito, stanno promuovendo diverse iniziative per mantenere vivo il rapporto con i clienti e assicurare la vendita dei propri veicoli.
Ad esempio, ArielCar con l’hashtag #iorestoacasa identifica il servizio che permette agli utenti di scegliere online l’auto che preferiscono, parlare con un venditore per conoscerne i dettagli e prenotarla versando un acconto minimo.
A questo punto l’auto potrà essere ritirata alla riapertura dei diversi punti vendita o verrà consegnata direttamente a casa dal rivenditore.
Un altro servizio proposto, Soddisfatti o Ricambiati, consiste nella prova per 10 giorni o per un massimo di 1000 km della vettura per decidere se tenerla o cambiarla con un’altra.
“Noi effettuiamo già da alcuni anni la vendita a distanza e la consegna a domicilio con Ecoprogram- conferma Emanuele Novara, di ArielCar – L’augurio è che questa situazione sia utile a tutti per modificare i processi del business, anche per quanto concerne la vendita dell’usato.”
Anche il rivenditore multimarca Tomasi Auto ha lanciato l’hashtag #iorestoacasa dando la possibilità di acquistare la vettura direttamente da casa in videochiamata in tutta comodità e di cominciare a pagarla dopo l’estate.
Il gruppo BiAuto con l’hashtag #guidiamoavanti permette entro il 30 aprile di scegliere la propria macchina direttamente dal divano e bloccarla con il versamento di una piccola caparra.
A questo servizio si aggiunge la possibilità di iniziare a pagarla tramite finanziamento dopo 6 mesi senza anticipo e senza maxi-rata con il primo tagliando offerto.
Un settore all’avanguardia, quindi, anche nelle risposte a questo blocco forzato. E un mercato che come sempre saprà non solo adattarsi, ma anche precorrere i tempi e indicare la strada.