Harley-Davidson, una leggenda su due ruote
Un'icona senza tempo
Sono passati più di 120 anni e si continua a celebrare Harley-Davidson, la casa motociclistica statunitense ufficialmente fondata il 28 agosto 1903 a Milwaukee.
Una moto iconica, simbolo identitario per intere generazioni di stile, di libertà e di avventura da più di un secolo che è anche tra le 100 parole più ricercate su Subito e brand più ricercato tra le moto nel 2023.
La nascita del mito
Correva il 1901, infatti, quando i due ventenni amici d’infanzia William Silvester Harley e Arthur Davidson, montando su una bicicletta un motore da loro costruito, crearono un prototipo di bici motorizzata.
I due amici, in seguito, lavorarono allo sviluppo di un nuovo motore e di un telaio più specifico.
Nel 1903 venne così prodotta la prima “vera” Harley-Davidson, su un telaio da bicicletta adattato per supportare il nuovo motore monocilindrico di 24,74 in³ (405,4 cm³) con una corsa di 9,75 pollici (248 mm) e un volano esterno di 28 libbre (13 kg).
Una stella tra le stelle
Un’iconicità, quella della Harley, riconosciuta non solo da oltre un milione di membri italiani di HOG – Harley Owners Group – che fa di questa community la più grande organizzazione motociclistica di marca al mondo, ma anche dal cinema.
I modelli più rappresentativi – come Sportster, Dyna, Softail, Touring e Street – sono infatti protagonisti di numerose pellicole cinematografiche come Easy Rider, Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio, Ghost Rider, Captain America – Il Primo Vendicatore e serie TV come Renegade e Sons of Anarchy.
Numerose sono anche le star del mondo dello spettacolo appassionate di Harley-Davidson: Arnold Schwarzenegger, Mickey Rourke, George Clooney, Brad Pitt, Johnny Depp, Bruce Springsteen e gli italianissimi Vasco Rossi, Luciano Ligabue e Max Pezzali, il quale ha addirittura chiamato il suo gruppo 883 in tributo al modello Sportster della Harley-Davidson.
Anche la community di Subito ha questo mito nel cuore: Harley-Davidson è una delle parole più ricercate degli ultimi anni, sia per quanto riguarda la moto che gli accessori.
La second hand si dimostra ancora una volta un’ottima alleata nella ricerca del modello iconico e spesso le versioni customizzate valgono ancora di più usate che nuove.
Ora tocca a te: la tua Harley ti aspetta su Subito!
Foto di Chris Kursikowski su Unsplash