Guidare in città, le migliori citycar
Agili e compatte, la ricetta vincente per la città
Le citycar sono le auto più adatte per la vita in città: sono piccole e facili da parcheggiare, ideali per muoversi nel traffico urbano. Hanno un costo limitato e consumano poco carburante e sono quindi perfette come prima auto o per andare al lavoro ogni giorno.
Negli ultimi tempi le auto sotto i 4 metri stanno perdendo un po’ il passo a favore di SUV compatti e crossover, più spaziosi e versatili e molto amati dai consumatori ma molte case automobilistiche continuano a puntare sulle citycar anche in versioni completamente elettriche, come la Dacia Spring o la Fiat 500e.
Su Subito, puoi trovare i modelli più efficaci di citycar per muoversi in città, nuovo, usato o a km0: scegli quello che fa per te.
Fiat 500
La Fiat 500 è una city car dalle dimensioni compatte: 3.57 metri di lunghezza, 1.63 metri di larghezza e 1.49 metri di altezza. Il design richiama fortemente la versione originale degli anni ’50, con linee arrotondate e un aspetto retrò che la rende inconfondibile.
La versione più recente mantiene uno stile elegante e chic, spesso personalizzabile con numerose opzioni di colore e finiture. Per quanto concerne la gamma motori, questa è costituita unicamente dal benzina mild hybrid di 1 litro con una potenza di 70 CV. Per chi cerca il massimo dell’efficienza, c’è anche la 500e, variante completamente elettrica del modello con potenze che arrivano fino a 118 CV per circa 400 km di autonomia.
Kia Picanto
La Kia Picanto è lunga 3.60 metri, larga 1.60 metri e alta 1.49 metri, il che la rende compatta ma spaziosa per il suo segmento: merito in primis delle cinque porte. Recentemente aggiornata nello stile, sfoggia ora un design moderno, caratterizzato da linee taglienti e un frontale aggressivo, specialmente se in abbinamento all’allestimento GT Line.
L’abitacolo è curato e tecnologico, con un sistema di infotainment aggiornato tanto nella grafica quanto nelle funzioni. La Picanto è disponibile con motore benzina da 1.0 litri a tre cilindri con potenze di 67 CV per la variante aspirata e 100 CV nella versione turbo. La cilindrata contenuta la rende ideale per il traffico cittadino, con consumi bassi e un’agilità perfetta per parcheggiare facilmente in spazi ristretti.
Hyundai i10
Strettamente imparentata con la Kia Picanto, la Hyundai i10 ha dimensioni leggermente più generose rispetto ad altre city car, con 3.67 metri di lunghezza, 1.68 metri di larghezza e 1.48 metri di altezza. Il design è moderno, in linea con il recente linguaggio stilistico del costruttore coreano. All’interno, buono il livello di qualità percepita, assicurato dai materiali rigidi al tatto, ma comunque di buona fattura e non manca nemmeno un sistema di infotainment aggiornato e dalla grafica accattivante.
Non male anche lo spazio a bordo, soprattutto a fronte di dimensioni esterne tanto contenute. I motori disponibili includono un benzina 1.0 litri da 67 CV e un 1.2 litri da 84 CV, che offrono una buona combinazione di efficienza e prestazioni. Per i clienti più sportivi, poi, c’è anche la N Line con il 1.0 turbo da 100 CV.
Fiat Panda
La Fiat Panda è lunga 3.65 metri, larga 1.64 metri e alta 1.55 metri, dimensioni molto contenute, alle quali corrispondono spazi interni degni di una vettura di segmento superiore. Il design è caratteristico e funzionale, con linee semplici e squadrate, pensate per massimizzare lo spazio interno.
La Panda si distingue per la sua versatilità, che mantiene anche se ora la variante a quattro ruote motrici non è più a listino. Anche la gamma motori è stata profondamente semplificata. Ora l’unica unità a listino resta la 1.0 a tre cilindri mild hybrid da 70 CV, pensato per ridurre i consumi e le emissioni.
Toyota Aygo X
La Toyota Aygo X è una city car di dimensioni compatte ma con un aspetto da crossover. Misura 3.70 metri di lunghezza e sfoggia un look audace e muscoloso, con linee scolpite e dettagli che richiamano il mondo dei SUV, come i parafanghi maggiorati e l’altezza da terra leggermente aumentata.
È equipaggiata con un motore di 1 litro a tre cilindri da 72 CV: un’unità che offre consumi ridotti e prestazioni sufficienti per la guida urbana. La sua posizione di guida rialzata e la compattezza ne fanno una scelta ideale per chi vuole una piccola auto con un carattere distintivo e una buona visibilità.
Suzuki Ignis
La Suzuki Ignis è un piccolo SUV urbano lungo 3.70 metri. Il design è unico, con un mix di stile retrò e dettagli moderni, come i fari a LED e le linee squadrate, che le danno un carattere robusto e distintivo.
Sotto il cofano, la Ignis monta un motore 1.2 litri a quattro cilindri da 83 CV, disponibile anche in versione mild-hybrid, che garantisce un buon equilibrio tra prestazioni e consumi ridotti. Ma la vera particolarità della Ignis sta nella possibilità di sceglierla con la trazione integrale. Una soluzione unica in questo momento sul mercato, che fa di lei l’unica citycar 4×4 disponibile in concessionaria.
Dacia Spring
La Dacia Spring di seconda generazione ha fatto il suo debutto giusto qualche mese fa. Ora è lunga 3.73 metri e punta su un aspetto semplice ma funzionale, nel tipico approccio del brand Dacia.
Ha linee morbide e rialzate, con protezioni laterali che le conferiscono un look robusto, quasi da piccolo SUV (nonostante la sola trazione anteriore). La griglia frontale è chiusa, evidenziando la natura elettrica della vettura. Il motore, infatti, è un’unità elettrica da 45 CV (33 kW), alimentato da una batteria da 27.4 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 230 km nel ciclo WLTP. La Spring è pensata per la città, con una velocità massima limitata a circa 125 km/h.
Renault Twingo Electric
La Renault Twingo Electric è l’elettrica più piccola del costruttore francese, con una lunghezza di appena 3.61 metri, appositamente pensata per muoversi in città. Il design è vivace e giovane, con linee arrotondate e un frontale simpatico, caratterizzato da gruppi ottici LED.
Sviluppata in collaborazione con Smart, monta un motore elettrico che muove le ruote posteriori da 82 CV (60 kW), abbinato ad una batteria da 22 kWh, offrendo un’autonomia che arriva fino a 190 km nel ciclo WLTP. La velocità massima è limitata a 135 km/h.
DR 1.0
La DR 1.0 è la city car del brand DR Automobiles, che nasce sulla base di un modello cinese. Le dimensioni sono molto contenute, con una lunghezza che si ferma ad appena 3.20 metri. Il design è moderno nonostante le proporzioni della vettura, anche piuttosto aggressivo soprattutto nella parte anteriore.
Disponibile in versione benzina, monta un motore 1.0 a 3 cilindri che eroga una potenza di 68 CV, adatto per la guida cittadina e per brevi tragitti extraurbani. A listino anche la variante elettrica con batteria da 31 kWh per 61 CV di potenza e 294 km di autonomia. Buona la dotazione di serie, anche se il livello di finiture e di tecnologia resta ancora lontano dagli standard delle vetture europee e non solo.
Settembre 2024
Foto di Janko Ferlič su Unsplash