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Freni che fischiano: cause e rimedi

Come risolvere eventuali problemi.

Il rumore dei freni può creare allarme e preoccupazione nei confronti di colui che lo sente. Questo fenomeno può dipendere da alcuni agenti atmosferici che tendono ad alterare la fisica delle componenti meccaniche che costituiscono i freni, oppure dal contatto prolungato fra disco e pastiglie. Andiamo a vedere tutti gli scenari possibili di questa problematica.

In quali casi è normale sentire i freni che fischiano?

Per comprendere il fenomeno del fischio dei freni, bisogna conoscere la struttura di quest’ultimi. Nell’istante in cui schiacciate il pedale del freno viene azionata la pompa del freno, che tramite un circuito a pressione va ad agire su un meccanismo che porta alla chiusura della ganascia sulla quale sono poste le pastiglie ponendole a contatto del disco.

Ogni qual volta premerete il freno più forte anche la forza frenante sarà pesante fino ad arrivare all’arresto del veicolo. In ogni caso il disco e le pastiglie vengono sottoposti a usura e, soprattutto queste ultime sono soggette a un aumento di temperatura che le dilata ponendole a sfioro, se non a leggero contatto del disco stesso provocandone il sibilo.

Cosa fare in caso di freni che fischiano?

Indipendentemente dalla sostituzione dei freni usurati e fischianti, ci sono dei metodi per evitare che ciò succeda. Il primo passo è quello del controllo periodico dello stato delle pastiglie, che può essere già un ottimo punto di partenza, anche per evitare di segnare il disco, rendendone possibile la sostituzione prima che lo strato frenante sia totalmente esaurito.

Dopo la sostituzione delle pastiglie non sarebbe una cattiva idea andare a controllare per limare l’eccesso di pasta frenante sul bordo. Un valido aiuto potrebbe essere dato dall’utilizzo di una pasta antigrippaggio che protegge le pastiglie e quindi di conseguenza il disco.

Questa pasta evita che lo sfregamento possa causare troppo attrito senza andare minimamente a variare l’efficacia della frenata evitando anche la possibile rumorosità in retromarcia. Ad ogni modo è sempre consigliabile far controllare spesso lo stato dei freni perché sono una parte essenziale della sicurezza nella guida.

Non bisogna dimenticare che la frenata dipende anche dallo stato della pompa e, quindi, occorre far controllare anche quella e, contestualmente, lo stato del liquido dei freni.

Quali possono essere le cause dei freni che fischiano?

La struttura frenante può fischiare per due motivi, sia per avvisare della quasi totale erosione della pastiglia oppure dopo la sostituzione della stessa. In entrambe le ipotesi, il consiglio è di annotare i chilometri presenti sul cruscotto quando si è andati incontro alla sostituzione delle pastiglie, infatti queste andrebbero cambiate dopo quarantamila chilometri oppure se lo spessore risulta inferiore ai tre millimetri.

Se vi trovaste nella prima situazione sarebbe meglio andare dal meccanico in quanto potreste andare a segnare il disco procurandovi una spesa maggiore, a causa di un danno di una certa entità.

Nel caso in cui il sibilo variasse fino a sembrare uno scroscio allora bisogna fare maggiore attenzione perché, oltre al deterioramento del disco, potreste avere una frenata minore se non assente e questo potrebbe essere un rischio. Se invece avete appena cambiato le pastiglie il problema potrebbe trovare la causa nella produzione di amalgama sul bordo della pastiglia, in questo caso basterà limarla per riportare la pastiglia a un livello omogeneo.

Oltre al fattore pastiglie, vi sono anche cause esterne che possono andare ad agire sulle stesse e quindi causarne dei rumori. L’alternare delle temperature esterne può essere una causa di sibili, infatti nel caso di freddo le pastiglie si restringono, mentre col caldo si dilatano potendo così andare a sfiorare il disco.

La pioggia o l’umidità possono farle ossidare e, al momento di frenare, questa ruggine viene grattata dal disco provocando il fischio. La stessa giacenza per lunghi periodi nei magazzini può provocarne l’ossidazione e la dilatazione con gravi conseguenze.

Essendo il rumore emesso dai freni un problema piuttosto frequente, i produttori hanno cominciato a proporre prodotti dedicati come la cosiddetta pasta antigrippaggio, che agisce ad alte temperature e consente alle pastiglie dei freni di fermare il disco della ruota senza produrre fischi.

In commercio esistono molti prodotti antifischio particolarmente efficaci e convenienti. Questa pasta non solo si mostrerà in grado di risolvere il problema legato ai freni che fischiano, ma proteggerà anche le pastiglie dall’usura eccessiva, dalla progressiva corrosione delle componenti meccaniche e dalle alte temperature, preservando l’integrità del disco.

Quali sono i costi da sostenere in caso di freni che fischiano?

In genere, il costo della sostituzione delle pastiglie dei freni – che deve essere eseguita da un professionista – si aggira sui 50-60 euro per le pastiglie dei freni anteriori e 30-45 euro per le pastiglie dei freni posteriori (per coppia).

A questa cifra appena descritta bisogna sommare l’ulteriore costo della manodopera, che varierà a seconda dell’entità del tipo di lavoro da svolgere. Possiamo dire che la cifra totale può arrivare a toccare anche i 200 euro. Per le altre operazioni, che non siano la sostituzioni delle pastiglie dei freni, i prezzi sono molto variabili e sicuramente meno espansivi.