Che Second Hand Lover sei?
Scopri quale profilo ti assomiglia di più.
La second hand non è solo vendere o comprare. È un modo nuovo di vivere, di pensare, di crescere, un mondo che ci accompagna nelle fasi della nostra vita, nelle passioni e nelle emozioni e che cambia insieme a noi.
E tu che Second Hand Lover sei oggi?
ECO-FRIENDLY
“La second hand è un alleato”
Una persona giovane, con figli ancora piccoli, attiva e che ama prendersi cura di sé. Per lei la second-hand è un supporto per gestire tutti i cambiamenti personali e familiari e per far quadrare il bilancio familiare senza rinunciare a qualche sfizio.
Cosa vende/compra? Accessori per bambini, console e videogiochi ma anche cose per sé, come vestiti vintage e accessori sportivi.
UTILITARISTA
“La second hand è risparmio e guadagno”
Per l’utilitarista., l’usato è un modo per guadagnare vendendo o risparmiare, se il nuovo non è abbordabile. È un tipo molto pragmatico e utilizza la second hand in modo occasionale, in base al singolo bisogno.
La categoria di riferimento è quella dei Motori ma tiene sott’occhio anche strumenti e sport.
SMART CHIC
“La second hand è espressione di sé”
Chi è smart chic ama la possibilità di acquistare tanti oggetti diversi, in modo attivo e raffinato.
Fa second hand per una questione di stile e di soddisfazione personale, ma è avanti, vive in modalità smart e ama far bene all’ambiente.
Cosa vende/compra: presta particolare attenzione al mondo dell’arredamento e casalinghi, ancora meglio se d’epoca, e all’abbigliamento vintage.
IDEALISTA
“La second hand è acquisto etico”
Molto attenti alla sostenibilità, gli idealisti, credono fortemente nel riuso degli oggetti perché non amano sprecare.
Acquistano soprattutto abbigliamento oppure oggetti legati a uno stile di vita green come le biciclette, mentre nella vendita prediligono arredamento ed elettrodomestici.
TECNOLOGICO DIGITALE
“La second hand è un abilitatore smart”
Un altro user esperto di second hand è il tecnologico digitale: super fan dell’elettronica, non si perde un lancio o una nuova funzionalità. Nell’usato trova sempre l’ultimo modello pari al nuovo ma più economico.
Compra e vende soprattutto smartphone, PC e videogames.
INGEGNOSO
“La second hand è passione e relazione”
La second hand è il mezzo per poter realizzare le proprie passioni, collezionismo e restauro in primis. L’ingegnoso, anche quando acquista online, privilegia lo scambio di persona perché vuole scoprire le storie degli oggetti e fare due chiacchiere con persone con cui condivide le passioni.
Acquista principalmente pezzi unici nelle categorie biciclette, collezionismo e mobili vintage.
Ogni profilo può rispecchiare una fase, una singola giornata o una vita intera e può essere più o meno marcato. Perché la Second Hand cresce e cambia insieme a noi. Scopri come.
Fonte: Osservatorio Second Hand Economy 2022 condotto da BVA Doxa per Subito.