Carro attrezzi: come funziona e quanto costa
Scopri cosa fare quando l'auto è ko
Carro attrezzi è sinonimo di problemi, soprattutto se siamo abituati a parcheggiare la nostra auto senza farci troppi scrupoli sul fatto che possa costituire un grave intralcio alla circolazione di altri veicoli o dei pedoni. Ma in caso di problemi della nostra auto, tali da rendere impossibile il suo utilizzo, il carro attrezzi diventa una valida risorsa per trasportare il nostro veicolo a casa o in un officina.
Come chiamare il carro attrezzi?
Ritrovarsi con l’auto in panne è uno di quegli imprevisti che possono sempre accadere, sia se il veicolo che stiamo utilizzando è molto vecchio sia se si tratta di un veicolo nuovo di zecca. In questo caso non bisogna farsi prendere dal panico, ma armarci di santa pazienza e chiamare il carro attrezzi.
Per prima cosa occorre controllare se la nostra polizza assicurativa includa il servizio di assistenza stradale. In caso affermativo occorre chiamare al numero indicato, fornire indicazioni precise sulla posizione dell’auto ed attendere l’arrivo del carro attrezzi. Questa opzione è la più vantaggiosa in termini di costi, ma spesso anche per il tempo di intervento.
Le assicurazioni, infatti, sono spesso convenzionate con aziende che forniscono servizio di traino sparse in tutta Italia e in grado, quindi, di intervenire in tempi relativamente rapidi. Se la nostra polizza non include l’assistenza possiamo evitare di preoccuparci se siamo titolari di un abbonamento Telepass Premium, visto che nel canone è incluso l’intervento del carro attrezzi.
Niente panico anche se non possediamo ne una polizza che includa l’assistenza o un Telepass che offre lo stesso servizio. Possiamo infatti rivolgerci al Soccorso Stradale ACI, che ci fornirà assistenza anche se non siamo soci, ad un prezzo leggermente superiore. Il numero del Soccorso Stradale Aci, attivo 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, è 803.116.
Un’altra opzione è il numero dei soccorsi 118 e fornirgli le nostre coordinate: saranno loro a chiamare un carro attrezzi. In assenza di convenzioni, o nel caso ci trovassimo in una delle rare zone non coperte dal servizio di assistenza stradale possiamo sempre rivolgerci ai motori di ricerca, utilizzando la geolocalizzazione. Ci verranno forniti numeri delle società più vicine alla nostra posizione che si occupano di soccorso stradale. In questo caso l’arrivo del carroattrezzi sarà molto più rapido.
Occorre ricordare che esistono tabelle nazionali di riferimento per le tariffe del soccorso stradale, per cui occorre allontanare i disonesti che si manifestano in alcune circostanze chiedendo cifre astronomiche. Se non siamo muniti di telefono e ci troviamo in autostrada, possiamo provare a raggiungere a piedi, muniti di giubbetto catarifrangente e facendo molta attenzione, una colonnina SoS presente lungo la rete, pregando che funzioni.
Quanto costa il servizio del carro attrezzi?
Se il servizio di assistenza del carro attrezzi è previsto nella nostra polizza assicurativa, non dovremo affrontare alcuna spesa. Se, invece ci rivolgiamo al Soccorso Stradale ACI vengono applicate le seguenti tariffe.
Sulle strade ordinarie i costi sono uguali, ma viene applicata anche la tariffa relativa al servizio di recupero.
Nella tariffa è compreso il trasporto all’officina convenzionata con l’operatore intervenuto o, in caso di soccorso in autostrada, fino al primo casello o alla prima officina entro 5 km. Superati i 30 Km di percorso, ci verrà applicato un ulteriore costo, quello della prosecuzione traino.
Se ci rivolgiamo ad aziende private non convenzionate, i costi possono lievitare decisamente fino a superare tranquillamente i 500 euro.
Si può includere il servizio del carro attrezzi nella polizza assicurativa?
Uno dei cosiddetti servizi accessori più diffusi in ambito assicurativo è sicuramente quello della assistenza stradale, visto che consente di viaggiare in sicurezza a fronte di un sovrapprezzo della polizza in molti casi irrisorio (con alcune giovani compagnie è persino gratuito). Con la polizza di assistenza stradale prevede il recupero ed il traino del nostro veicolo in caso di sinistro o di guasto, senza dover fronteggiare costi aggiuntivi per l’intervento del carro attrezzi.
Questa copertura assicurativa ci garantirà il soccorso 24 ore su 24. E’ particolarmente indicata per tutti gli automobilisti che macinano Km su strade extraurbane oppure autostrade, ma è anche molto consigliata a coloro che possiedono un veicolo datato. In realtà la polizza di soccorso stradale è consigliabile a tutti, visto che permette di risparmiare cifre che possono essere molto elevate in caso di intervento notturno del carro attrezzi.
Ogni compagni assicurativa offre il traino del veicolo fino all’autofficina più vicina per ricevere l’assistenza, ma le condizioni possono variare da compagnia a compagnia. Una delle variabili è sicuramente il raggio di chilometri entro il quale è tenuta ad intervenire, ma in molti casi l’assistenza è illimitata sul territorio nazionale.
Come accennato in alcuni casi le compagnie assicurative includono il soccorso stradale senza applicare alcun sovrapprezzo, mentre in altri casi sono disponibili pacchetti di assistenza più completi, che invece comportano un esborso maggiore. Uno dei servizi più gettonati dai pacchetti di assistenza complementari, e quindi onerosi, è quello di offrire l’auto di cortesia da utilizzare finché non rientriamo in possesso del nostro veicolo.
Alcune assicurazioni permettono di estendere l’assistenza stradale anche al di fuori del territorio nazionale, garantendo assistenza, traino e pezzi di ricambio per la nostra auto anche all’estero. Al momento della sottoscrizione della polizza, ogni compagnia assicurativa ci dovrà fornire un numero verde da contattare in causo di guasto o incidente stradale, da contattare per fornire tutte le coordinate all’operatore e metterlo nelle condizioni di inviarci il carro attrezzi nel più breve tempo possibile.