Le auto più ricercate dagli italiani
Sogni su quattro ruote: la mappa dei desideri
Il mercato dell’auto usata è diventato la prima scelta per molti e non è difficile capire perché. C’è chi ama la libertà di scegliere, chi cerca emozioni forti, chi punta sulla praticità e chi si lascia guidare solo dal cuore. L’usato offre risposte a tutti: permette di evitare i tempi di attesa, abbattere i costi del nuovo, accedere a brand premium con un budget limitato o realizzare il sogno di possedere un’auto storica.
Un trend chiaramente rispecchiato dai dati di mercato: nel 2024, le auto usate vendute sono state quasi il doppio di quelle nuove.
Ovviamente, anche su Subito Motori, Auto si conferma la prima categoria per traffico e punto di riferimento per chi è alla ricerca di un veicolo usato o a km 0.
Le parole più cercate nel mondo auto
Abbiamo analizzato le parole più cercate nel 2024 nella categoria Auto sulla base di 700 milioni di ricerche, ottenendo uno spaccato autentico di desideri, abitudini e passioni.
TOP 10 MODELLI AUTO 2024
La Fiat Panda domina la classifica delle auto più cercate su Subito Motori.
City car versatile, è la più venduta in Italia nel 2024, apprezzata per praticità e convenienza.

Segue la Volkswagen Golf, simbolo di affidabilità tedesca da 51 anni. Al terzo posto, la Fiat 500, compatta dal carattere metropolitano. Completano la top 10: Smart (4°), Punto (5°), Audi A3 (6°), VW Polo (7°), Alfa Giulietta (8°), Lancia Y (9°) e, novità, l’Audi Q3 (10°), rappresentante del crescente interesse per i SUV nel mercato dell’usato.
TOP 10 MARCHI AUTO 2024
La top 10 dei marchi più ricercati su Subito Motori nel 2024 riflette un mix di prestigio e praticità. Il podio è dominato dai brand tedeschi, confermando l’usato come via d’accesso ai marchi premium.
BMW (1°) guida la classifica, seguita da Mercedes (2°) e Audi (3°). MINI (4°) e Porsche (5°) completano la presenza tedesca.

FIAT (6°) rappresenta l’Italia con le sue city car versatili. JEEP (7°) incarna lo spirito d’avventura, mentre Toyota (8°) e Ford (9°) sono apprezzate per affidabilità e innovazione. Volvo (10°) chiude la classifica, simbolo di sicurezza e design sobrio.
TOP 3 AUTO SPORTIVE
Nel 2024, il mondo delle auto sportive ha visto brillare stelle leggendarie. La BMW M3 e la Porsche 911 hanno dominato la classifica, conquistando rispettivamente il primo e il secondo posto. Questi modelli iconici continuano a emozionare gli appassionati di automobili potenti.

La vera rivelazione dell’anno, però, è stata la BMW M2, che si è piazzata al terzo posto. Questa vettura si è rapidamente affermata come una ‘instant classic’, ovvero un modello che fin dal suo debutto è stato riconosciuto come un potenziale pezzo da collezione, destinato ad aumentare di valore nel tempo.
La M2 ha catturato l’attenzione degli esperti per la sua combinazione di prestazioni e design. È la vettura ideale per chi cerca emozioni forti, sia in pista che su strada.
Fenomeno Youngtimer e Heritage
Le auto d’epoca stanno conquistando sempre più fan. Su Subito, la parola ‘Epoca‘ sale di 4 posizioni nelle ricerche. Anche ‘ASI‘ (Automotoclub Storico Italiano) è in crescita, con un +9% di ricerche. Questo boom di interesse per le auto vintage può essere soddisfatto solo dal mercato dell’usato, l’unico dove trovare questi gioielli del passato.
Per gli amanti di questo genere di veicoli, il 2024 ha segnato una vera e propria riscoperta di modelli iconici, uniti dal filo rosso della passione e della storia. Lancia Delta (1°), Fiat Uno Turbo (2°) e Renault 5 GT Turbo (3°) dominano tra le youngtimer, riportando in auge l’adrenalina degli anni ’80 e ’90.

Nella categoria heritage svetta la Fiat 500 (1°), questa volta “classica”, simbolo del boom economico e della Dolce Vita italiana, seguita dalla Lancia Fulvia (2°), incoronata regina dei rally a Montecarlo nel 1972 e dall’Alfetta (3°) indiscussa protagonista delle pellicole poliziesche anni ’70.
Su Subito Motori, le ricerche raccontano storie di vita e sogni su quattro ruote.
Per la prima volta, ‘Neopatentati‘ conquista il podio: migliaia di giovani cercano la loro prima auto, simbolo di libertà e indipendenza.
I modelli ‘4×4‘ conquistano la seconda posizione e i cuori degli spiriti avventurosi, sempre pronti a esplorare nuovi orizzonti. I ‘Pick-up‘, al terzo posto, attirano coloro che sono alla ricerca di un compagno versatile per lavoro e tempo libero.

Quarte, le ‘minicar‘ che seducono i cittadini con la loro agilità e stile, offrendo anche ai più giovani un’alternativa sicura allo scooter.
Quinto il ‘GPL‘ che continua a guadagnare terreno tra chi cerca un’alternativa alle alimentazioni tradizionali.
Subito Motori: il luogo dove i desideri automobilistici diventano realtà, dalla prima auto alla sportiva dei sogni, per ogni viaggio e ogni esigenza – scegli il tuo veicolo perfetto ora!