Second Hand: cosa si vende e cosa si compra
Dopo lo stallo del 2020, nel 2021 torna a crescere il volume della compravendita dei Veicoli di seconda mano, seguito da Casa e Persone ed Elettronica, che mantengono un trend di crescita costante, mentre sport e hobby, dopo il boom del 2020 torna ai livelli pre-pandemia.
Entrando nello specifico, possiamo evidenziare le differenze tra gli oggetti venduti e quelli acquistati online e offline su Subito.
Per quanto riguarda le categorie degli oggetti più acquistati assistiamo a una netta preferenza del canale online per Sport & Hobby (57% vs 46%), per l’elettronica dove c’è un netto distacco (54% vs 23%) e per i Veicoli (32% vs 17%).
L’unica categoria che fa eccezione è Casa e Persona dove, anche se di poco, il primato è rappresentato dall’offline (78% vs 73%).
Se come categorie la forbice maggiore è visibile sull’elettronica, scendendo nel dettaglio dei prodotti più acquistati si assiste a ulteriori differenze: cambia il podio tra online e offline.
Offline infatti, al primo posto troviamo Arredamento e Casalinghi, Abbigliamento e Accessori e Libri e Riviste.
Online, invece, on top abbiamo Abbigliamento e Accessori seguiti da Libri e Riviste (sfatiamo il mito che gli italiani non leggono!) e in ultimo Informatica.
Qualche curiosità ulteriore sugli acquisti: vediamo che nel 2021 la GenZ è stata più attiva online ma ha comprato anche offline, eccetto che per la categoria Casa e Persona dove l’86% ha preferito il digitale in contrapposizione ai Baby Boomers che invece hanno avuto il comportamento opposto, acquistando i beni afferenti a Casa & Persona per l’84% offline. Sempre questa categoria sembra la preferita dalle donne che, invece, non fanno differenze tra acquisti on e off line (83% e 84%).
Per quanto riguarda le categorie di oggetti più venduti troviamo che, anche rispetto agli acquisti cambia la classifica tra online e offline.
Si invertono secondo e terzo posto dove offline svetta in prima posizione Sport & Hobby (35% off vs 40% on) seguito da elettronica (23% off vs 43% on) mentre per l’online si invertono. Resta invariato il primo posto per Casa e Persona (79% off vs 70% on) e l’ultimo per i veicoli (13% off vs 19% on).
Entrando nello specifico dei prodotti più venduti assistiamo invece a un podio identico per entrambi i canali con Abbigliamento e Accessori in prima posizione seguiti da Arredamento e Casalinghi e Libri e Riviste.
Come curiosità stupisce vedere che la GenZ, attiva soprattutto nella categoria Sport & Hobby (online 47% e offline 58%) e in quella dei Veicoli (online 20%), venda elettronica sia online sia offline, così come le donne, che a prescindere dagli oggetti non fanno differenze tra canali per acquistare e vendere (82%).
Allargando lo sguardo alle differenze tra i generi si riscontra che gli uomini vendono soprattutto elettronica preferendo l’online (56%) ma senza disdegnare del tutto il canale offline (28%).