Motori

Cambio pastiglie freni: quando effettuarlo

Come rendere i freni dell'auto più efficienti.

I freni sono uno degli elementi imprescindibili di un’automobile perché garantiscono sicurezza al mezzo e al guidatore. Per questo motivo è necessario effettuare un controllo periodico dello stato di salute del proprio impianto frenante, a cominciare dalle pastiglie dei freni.
Ma come si fanno i controlli, quando si deve effettuare il cambio delle pastiglie e presso chi effettuare l’operazione? Ecco tutte le risposte.

A cosa serve e perché effettuare il cambio pastiglie freni?

Le pastiglie dei freni sono la componente dell’impianto frenante a disco che esercita l’attrito sulla ruota. In condizioni di guida normali la ruota è libera di scorrere grazie alla spinta generata dal motore. Le ruote esercitano attrito sull’asfalto e questo permette alla macchina di muoversi.


Quando spingiamo sul freno, un impianto idro-meccanico fa stringere le pinze dei freni che a loro volta stringono le pastiglie sul disco. Le pastiglie sono infatti composte da una base metallica su cui è applicato uno strato di “materiale d’attrito”.

Per questo motivo le pastiglie dei freni sono soggette a usura, ma molto dipende dal numero di chilometri percorsi, dal tipo di strade frequentate, dallo stile di guida e da molti altri fattori. Sapere come controllare le pastiglie dei freni è molto importante: pasticche consumate, infatti, possono ridurre in maniera significativa l’efficienza della frenata.

Nella maggior parte dei casi, la sostituzione pastiglie freni auto deve essere effettuata ogni 35.000 km circa.

Alcune pasticche, tuttavia, integrano un indicatore che permette di valutarne immediatamente lo spessore; per capire quando effettuare la sostituzione, infine, è possibile procedere al controllo pastiglie freni.

Quando effettuare il cambio pastiglie freni?

Per capire quando effettuare la sostituzione delle pastiglie freni, è possibile compiere due tipi diversi di controllo. Prima di tutto, bisogna dare un occhio al cruscotto per verificare che la spia del cambio pastiglie freni non sia accesa; qualora l’indicatore luminoso risulti acceso, infatti, bisogna procedere con la sostituzione pasticche freni.

Un’altra spia da tenere sotto controllo è quella del liquido dei freni: un livello minimo, segnalato da una spia sul cruscotto, può essere legato all’usura delle pasticche.

Per conoscere quando è il momento di cambiare le pastiglie dei freni, è possibile procedere anche con un controllo visivo; in questo caso è sufficiente rimuovere le pastiglie dalla ruota per individuare l’eventuale necessità di un cambio pasticche freni.

Dove effettuare il cambio pastiglie freni?

Quando si cambiano le pastiglie dei freni, è possibile prendere in considerazione due diverse alternative: andare da esperti nel settore od occuparsi in modo autonomo della sostituzione delle pastiglie freni.

Coloro che non hanno esperienza, non dovrebbero mai rischiare di danneggiare la propria automobile; in questo caso, perciò, si consiglia sempre di fare riferimento a un’officina.

Quanto costa il cambio pastiglie freni?

Il costo della sostituzione pastiglie freni dipende dal tipo di pastiglie che vengono scelte e dal costo della manodopera del meccanico. Il costo delle pastiglie dei freni si aggira sui 50-60 euro per le pastiglie dei freni anteriori e 30-45 euro per le pastiglie dei freni posteriori.

Questo costo si riferisce alla coppia di pastiglie. Cambiarle in modo singolo, oltre che inutile, sarebbe anche pericoloso. Naturalmente se si sceglie di utilizzare pastiglie di qualità superiore o modelli speciali per le auto sportive il costo può tranquillamente raddoppiare.

Ricordiamo poi che le pastiglie vanno sempre cambiate per entrambe le ruote opposte, entrambe le anteriori o entrambe le posteriori. Non importa che quelle della ruota anteriore destra siano più consumate che quelle a sinistra, vanno sempre cambiate entrambe. La seconda componente del costo della sostituzione pastiglie freni dell’auto è la tariffa oraria che il meccanico applicherà.

Questa tariffa cambia molto in base alle scelte commerciali dell’officina, alla città in cui è ubicata l’officina, se è indipendente o autorizzata. Ad esempio, a Milano un buon meccanico vi costerà sui 45 euro all’ora. Per sapere quanto costa cambiare le pastiglie dei freni basta quindi sommare il prezzo delle pastiglie dei freni con il costo della manodopera.