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Spie cruscotto: la guida definitiva

Tutto ciò che devi sapere su colori, simboli e significati.

Numerose e colorate, le spie sul cruscotto sono presenti in ogni auto per segnalare l’attivazione di una funzione, la presenza di un eventuale pericolo, di un malfunzionamento del motore o di altri sistemi equipaggiati sull’auto. Le spie del cruscotto, quindi, non indicano solo problemi, ma forniscono soprattutto avvertimenti e informazioni di varia natura.

Cosa significano le spie sul cruscotto?

Le spie presenti all’interno del cruscotto, sia esso digitale o analogico, sono tutte diverse tra loro e si dividono per colore: rosso, verde, blu e giallo sono i colori principali, ma ci sono anche spie bianche (fendinebbia posteriori inseriti, tagliando, ecc… ) e un’unica spia blu (luci abbaglianti). La loro funzione è quella di dare un messaggio che assume un’importanza diversa in base al colore della spia.

È importante quindi prestare attenzione, soprattutto perché l’accensione di alcune spie in particolare può indicare un grave malfunzionamento dell’auto che, potenzialmente, può mettere a repentaglio la sicurezza del guidatore e degli altri utenti della strada. Altre, invece, non indicano un pericolo, ma semplicemente l’attivazione o meno di una funzione del veicolo.

Le spie del cruscotto verdi

Le spie del cruscotto verdi non devono allarmare: indicano semplicemente che una funzione dell’auto è attiva. Per esempio, gli indicatori di direzione inseriti, così come le luci di posizione, i fari anabbaglianti accesi e, nelle auto più moderne, il cruise control in funzione.

Ecco quali sono le spie verdi più diffuse:

  • Luci di posizione: due faretti che proiettano il fascio di luce a destra e a sinistra
  • Anabbaglianti: un faro con un fascio di luce verso il basso
  • Indicatore di direzione: una freccia lampeggiante puntata a destra o a sinistra
  • Fendinebbia anteriori: un faro puntato su un banco di nebbia
  • Cruise control: il simbolo è un tachimetro
  • Limitatore di velocità: appare la scritta LIM
  • Modalità Eco: appare la scritta ECO
  • Pedale freno: una scarpa inclinata nella posizione di utilizzo del pedale
  • Start & Stop: una A cerchiata da una freccia.

Le spie del cruscotto gialle o arancioni

Le spie gialle o arancione sul cruscotto sono forse le più importanti, perché segnalano un pericolo imminente o un problema potenziale, al quale è necessario prestare attenzione. Le spie arancioni si accendono tutte insieme all’avvio del motore, ma nessun allarme: si tratta infatti di un controllo di routine effettuato dalla centralina dell’auto.

Una delle spie gialle più note è quella relativa alla riserva di carburante. Probabilmente è quella che spiega meglio la natura delle spie di colore giallo, visto il messaggio che invia: sei entrato in riserva di carburante, vai a fare rifornimento o l’auto si ferma.

Tra le spie gialle a cui prestare maggiore attenzione c’è quella relativa all’avaria del motore. Se si illumina l’icona del blocco motore significa che ci sono delle avarie quali un difetto del sistema di accensione, se la luce si accende a intermittenza, o un malfunzionamento al sistema di iniezione o al catalizzatore, se la luce è fissa. In alcuni casi il motore non si avvia, ma se così fosse occorre recarsi immediatamente dal meccanico, senza forzare minimamente l’andatura, per far controllare l’avaria ed evitare problemi maggiori.

Tra le luci gialle e arancioni più diffuse troviamo:

  • Carburante: una pompa di una stazione di rifornimento
  • Avaria motore: l’icona di un motore
  • Candelette diesel: un simbolo che somiglia a una molla
  • Fendinebbia posteriore: un faro puntato su un banco di nebbia, in posizione inversa rispetto al fendinebbia anteriore
  • ABS: la scritta ABS cerchiata
  • Pericolo ghiaccio: un fiocco di neve
  • Lunotto termico: un rettangolo con tre frecce ondulate puntate verso l’alto
  • Assistente discesa: un’auto col muso in discesa.

Le spie del cruscotto rosse

Le spie del cruscotto rosse sono le peggiori. Indicano infatti una problematica grave, che impedisce il corretto funzionamento dell’auto e può rappresentare un potenziale pericolo. Tra queste ultime, il triangolo acceso o le portiere aperte (nelle auto più moderne questa spia è affiancata da un avviso acustico).

Ben più gravi, invece, sono le spie che segnalano la batteria scarica, la pressione dell’olio o la temperatura dell’acqua troppo alte: in questi casi è obbligatorio rivolgersi al meccanico, possibilmente spegnendo subito il motore e senza muovere l’auto.

Ecco una lista delle spie rosse più comuni:

  • Batteria scarica: un rettangolo con i simboli “+” e “-“
  • Pressione olio motore: una tanica per il rabbocco
  • Temperatura olio motore: una tanica per il rabbocco vicina ad un termometro
  • Impianto freni: un punto esclamativo cerchiato
  • Freno di stazionamento: una “P” cerchiata
  • Temperatura liquido refrigerante: due onde con un termometro al centro
  • Triangolo: il simbolo è un triangolo
  • Cinture di sicurezza: la sagoma di una persona con cinture allacciate
  • Distanza di sicurezza: un triangolo con all’interno la sagoma di un’auto
  • Problema Airbag: la sagoma di una persona con un cerchio davanti
  • Avaria generica: un triangolo con all’interno un punto esclamativo.

Foto di Alex McCarthy su Unsplash

 

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