L’E-Bike giusta per te
Il mezzo ideale per ogni occasione.
Il mercato delle e-bike, ovvero delle biciclette a pedalata assistita sta subendo da diversi anni a questa parte una crescita esponenziale in termini di vendite. La richiesta sempre più alta di questi veicoli ha portato i costruttori di biciclette a sfruttare il momento per offrire diverse tipologie di ebike che potessero in qualche modo soddisfare i bisogni di chiunque.
Nate e diffuse come mezzo di trasporto per le persone più anziane, che senza alcun tipo di fatica potevano effettuare i loro spostamenti quotidiani, oggi esistono diverse tipologie di biciclette a pedalata assistita che comprendono modelli anche destinati al mondo delle corse, del trekking o del mountain bike. In effetti, proprio perché la base di partenza è una bicicletta normale, i costruttori si sono resi conto che l’utilizzo di una batteria e di un motore elettrico poteva essere applicabile a qualsiasi tipologia di prodotto.
Le E-bike per la città
eCity
Per iniziare questo elenco non potevamo che partire dalle cosiddette eCity. Si tratta della tipologia più diffusa di biciclette a pedalata assistita e, come suggerisce il nome, sono pensate per un impiego prevalentemente urbano. La base di partenza è quella di una bicicletta semplicissima, resistente e magari dotata di cestino, campanello e luci.
Una bicicletta funzionale che permette di effettuare spostamenti casa-lavoro o, perché no, il classico tragitto per arrivare dal giornalaio o dal panettiere di fiducia. Insomma, il mezzo ideale per affrontare i piccoli spostamenti quotidiani.
eFolding
Un’altra tipologia di biciclette molto diffusa in ambito cittadino è quella delle eFolding. In questo caso parliamo di biciclette dalle dimensioni estremamente compatte che permettono di essere ripiegate. Questa è sicuramente la caratteristica chiave di queste biciclette a pedalata assistita che possono essere così trasportate ovunque come ad esempio sul treno per poi effettuare l’ultimo tratto di strada in direzione lavoro.
eCargo
Con l’aumento dei servizi di consegna a casa di spesa e i dati sempre più importanti legati all’e-commerce, le eCargo possono rappresentare una valida soluzione per il futuro del trasporto urbano delle merci a zero emissioni. Sono dotate infatti di una superficie di carico tra il piantone del manubrio e la ruota anteriore dove possono essere posizionate le merci.
Le E-bike per il turismo
eTrekking
Un’altra tipologia di biciclette a pedalata assistita sempre più diffusa nel mondo della micro mobilità elettrica è quella delle eTrekking. Quante volte avreste voluto fare un giro in bici ma la paura di fare troppa fatica vi ha fatto desistere?
Questo tipo di eBike sono caratterizzate da un telaio robusto e da un design che nella maggior parte dei casi risulta ingombrante a causa dell’installazione di portapacchi dedicati al trasporto di strumenti utili come borse da viaggio o sacchi a pelo. Le eTrekking, apprezzate molto dai cicloamatori, garantiscono un livello di comfort elevato, grazie ad una seduta piuttosto verticale, che non stanca nemmeno dopo molte ore in sella.
Le eBike per lo sport
eRoad
La prima tipologia di biciclette a pedalata assistita che viene in mente pensando a questo settore è quella delle eRoad. Si tratta di bici da corsa a tutti gli effetti che vengono dotate di batteria e motore per permettere, anche ai meno allenati, di affrontare salite più difficili del normale. Tuttavia, uno degli aspetti negativi di questa tipologia di biciclette è rappresentato dal peso. Se con altri modelli, dove non si cerca la prestazione massima, il peso molte volte non viene neanche considerato, le bici da corsa vengono spesso selezionate anche in base a questo dato. Rispetto alle bici da corsa tradizionali che possono arrivare a pesare solamente 6/7 kg, le eRoad pesano intorno ai 13 kg. Questo è uno dei motivi per cui queste biciclette fanno ancora fatica ad imporsi sul mercato.
eGravel
Questa tipologia di bicicletta è molto simile a quella delle eRoad. La differenza principale sta nel fatto che le eGravel sono pensate per muoversi anche lontano dall’asfalto.
Per questo motivo sono dotate di una specifica geometria del telaio che garantisce un miglior comfort nell’utilizzo anche su sterrato.
eSport
Uguali alle eGravel nel telaio e nell’indirizzo d’impiego, le biciclette eSport si caratterizzano per l’installazione di un manubrio flat che garantisce una posizione di guida più verticale.
eMtb
Immaginate una vera mountain bike con telaio robusto e gomme da fuoristrda e aggiungetegli un motore e una batteria. Le eMtb sono le biciclette a pedalata assistita più diffuse sul mercato dopo le eCity e garantiscono livelli di performance al top. Inoltre, consentono di vivere al meglio le escursioni domenicali permettendo di gestire la fatica nelle fasi di salita per poi divertirsi al massimo durante le discese grazie ai freni a disco e alle sospensioni con molle messe a punto per assorbire vibrazioni e buche nel migliore dei modi.