passione auto
Motori

Fermi ai box, gli italiani sognano le auto

La passione per i motori non si ferma con il lockdown.

L’emergenza ci tiene a casa, ma la fantasia vola veloce seguendo le nostre passioni. Soprattutto in tema di auto.

Dalle ricerche effettuate nella categoria Motori nel mese di Marzo, oltre 10 milioni di italiani manifestano la loro voglia di evasione, nonostante il periodo di blocco forzato con un aumento del 15% del tempo speso in pagina. 

Passione e Sogno sono le due parole chiave del periodo.

Il primo trend che emerge dalle ricerche degli italiani su Subito MOTORI è la passione per auto d’epoca e youngtimer: un’ascesa inarrestabile per la keyword “auto d’epoca” che sale di ben 237 posizioni rispetto al 2019.

Quando si parla di auto storiche, gli italiani si confermano particolarmente legati ai modelli che hanno fatto la storia e che hanno caratterizzato i desideri di intere generazioni.
Come il
Maggiolino della Volkswagen, vettura elegante, ma dall’animo sportivo.
O le grandi auto di casa Alfa, come l’indimenticabile
Giulia originale, l’Alfa 75, da molti considerata l’ultima ad aver conservato intatto quello spirito sportivo tanto amato dagli alfisti più affezionati e l’Alfetta.

E come dimenticare l’amata FIAT!
La
500  resta per tanti l’icona delle auto italiane: su Subito MOTORI è possibile trovare anche versioni con rivisitazioni originali come il servoclacson, un elegante accessorio dell’epoca tra gli anni ’50 e ’60.
Tra le youngtimer la
127 , un vero salto in avanti grazie al suo stile più moderno spazioso, o la Uno Turbo I.E., l’evoluzione sportiva della più classica FIAT Uno e la mitica Barchetta che segnò il ritorno sul mercato delle spider della casa madre.
Non vi immaginate già una scena da film con capelli al vento e foulard svolazzante?

Tra le auto d’epoca non possiamo non citare le fiammanti delle corse, come la Renault 5 GT Turbo e la Lancia Delta Integrale.
Ebbene sì, gli italiani sognano di sfrecciare a bordo delle indimenticabili sportive!

Sogni di lusso

Nei sogni degli italiani in questi mesi difficili arrivano i brand aspirazionali come Porsche , Ferrari, Jaguar, Maserati, Lamborghini che registrano una crescita esponenziale in termini di ricerche sul portale.

Tra le ricerche ampio spazio anche alla Ford Mustang, diventata una vera e propria stella del cinema, così come la Camaro della Chevrolet, progettata per competere proprio con la Mustang e apparsa anche lei in centinaia di film.
Non mancano poi due grandi di casa Porsche, la
911 e la Cayenne, lussuose ma sportive, e la BMW Z4 per non tralasciare mai lo stile! 

Avventure on the road

Ma la vera impennata nelle ricerche degli italiani arriva a bordo di un fuoristrada!
Da sempre ai vertici delle nostre classifiche, ora più che mai si sognano avventure off-road, complice forse la voglia di outdoor generata dal lockdown.

Crescono infatti le ricerche per i fuoristrada “veri”, desiderati per le prestazioni e anche per il design essenziale e grintoso.
Al top il
Pajero Mitsubishi ai vertici, un’auto con cui provare la vera ebbrezza delle competizioni automobilistiche.

Presenti anche i grandi classici che hanno fatto la storia dei fuoristrada, come il Defender e la Jeep Wrangler, dal 1987 considerata una delle poche jeep a poter essere definita “purosangue” per le sue elevate prestazioni.

I gusti degli italiani sono vari, ma hanno sempre e comunque come comune denominatore un motore pronto a rombare.

 

Questi li hai letti?